Serie A 2020/21, chi è il miglior portiere: la scelta della Lega

La Lega Serie A ha premiato i calciatori, scegliendo anche il portiere che si è distinto per tutta una serie di situazioni e dati di tipo statistico, durante la stagione 2020/2021.

Miglior portiere della Serie A
Serie A, scelto il miglior portiere (Getty Images)

La Lega Serie A ha scelto il miglior portiere della stagione che si è appena conclusa. Il primato spetta a un portiere che di recente ha fatto molto parlare. A breve scadrà il proprio contratto e il procuratore sta già cercando una nuova destinazione.

Si tratta sicuramente un profilo di assoluto valore che si è messo in mostra le qualità tra i pali. La Lega ha spiegato comunque che premierà coloro i quali hanno offerta delle ottime prestazioni in campo.

Leggi anche – Serie A 2020/21, chi è il miglior difensore: la scelta della Lega

Lega Serie A, scelto il miglior portiere

Donnarumma Serie A
Donnarumma eletto come miglior portiere (Getty Images)

Non sono passate inosservate, soprattutto durante l’ultimo torneo di Serie A TIM 2021/2022, le prestazioni di Gianluigi Donnarumma. Il portiere chiude primo in classifica sulla base di fattori come dati statistici, dati sulla posizione ed eventi di natura tecnica.

Il premio ricevuto da Donnarumma arriva al termine delle valutazioni delle partite disputate nelle varie competizioni. Donnarumma si aggiudica il premio come miglior portiere del torneo da poco concluso.

I numeri del portiere

Le caratteristiche più importanti che hanno permesso di vincere a Donnarumma sono state: record stagionale di clean sheet (14), proprio come il collega dell’Inter. Il portiere del Milan ha totalizzato 92 parate, Samir Handanovic 78.

In totale Donnarumma ha raggiunto l’88,1% nella voce indice di efficienza: altro record stagione sono le 24 prese in uscita alta. L’estremo difensore ha parato il 66% dei tiri calciati da dentro l’area.

Gianluigi Donnarumma è in scadenza di contratto con il Milan il prossimo 30 giugno 2021. L’estremo difensore rossonero sta riflettendo sulla prossima destinazione da raggiungere. Diverse le ipotesi a riguardo e grandi squadre che stanno valutando il portiere italiano.