Euro 2020, l’Italia di Mancini prende forma: i convocati

Euro 2020 Italia Mancini dirama la lista dei convocati per la competizione itinerante. L’elenco ufficiale degli azzurri.

Euro 2020 Italia Mancini (Getty Images)
Euro 2020 convocati (Getty Images)

Roberto Mancini è pronto per Euro 2020. Il CT si prepara all’Europeo, il primo itinerante della storia del calcio. L’Italia aprirà la manifestazione con la partita inaugurale allo Stadio Olimpico di Roma contro la Turchia, ma prima l’ultimo atto.

La diffusione dei convocati: il Commissario Tecnico ha stilato un primo elenco di giocatori che hanno già preso parte a un ritiro introduttivo, ora – durante “Notte Azzurra” condotto da Amadeus – verranno diramati i nomi dei giocatori che definitivamente prenderanno parte alla spedizione azzurra: tanti sono i calciatori papabili perché quello appena trascorso è stato un campionato che ha messo in luce diversi profili oltre ai soliti noti.

Leggi anche – Stefano Accorsi cantore degli azzurri: l’attore racconta l’Italia

Euro 2020 Italia Mancini dirama le convocazioni: la lista ufficiale

Convocati Italia (Getty Images)
Nazionale azzurra i nomi (Getty Images)

Il Mancio – che ha presentato anche con l’amico e collaboratore tecnico Gianluca Vialli l’opera letteraria “La bella stagione” – ha le idee chiare. L’intento è quello di fare il bis delle “Notti magiche” scolpite nella memoria degli appassionati. Gli azzurri hanno il favore del pronostico, ma le prestazioni in campo non dovranno deludere le attese.

I nomi dei convocati presentano qualche nome di cui si era ampiamente parlato nelle scorse settimane e alcune novità che hanno stravolto le attese. Il Commissario Tecnico ha puntato su un folto gruppo dalle diverse qualità: proprio la duttilità degli interpreti sarà l’arma in più della spedizione azzurra. Pronti a tutto, dentro e fuori dal campo. Nulla è lasciato al caso: “Questi sono i giorni in cui si decide il nostro destino”, ha scritto su Instagram il CT.

Dopo lo spettacolo, è stata ufficializzata la lista dei convocati, con qualche variazione rispetto a quanto inizialmente annunciato. L’avventura degli azzurri a Euro 2020 prende forma.