Euro 2020, dal Chelsea allo Zenit: quali sono i club più rappresentati

I ct delle 24 nazionali hanno annunciato le liste dei convocati all’UEFA: quali sono i club più rappresentati ad Euro 2020.

emerson palmieri chelsea
Emerson Palmieri, giocatore del Chelsea (GettyImages)

Le liste sono chiuse, o quasi. I Commissari Tecnici hanno inviato l’elenco ufficiale dei calciatori che disputeranno gli Europei, ma potranno modificarlo in caso di infortuni gravi fino al giorno prima dell’inizio del torneo. Insomma, i giochi sono fatti, impossibile cambiare idea. Ad Euro 2020 partecipano 24 squadre, divise in gironi da 6, ciascuna con ventisei calciatori in rosa. Un totale di 624 calciatori a disposizione dei CT, prelevati dalle formazioni di tutto il continente e non solo.

Approfondendo, si nota un particolare ben preciso. I due club finalisti della Champions League saranno i più rappresentati ad Euro 2020. Nessuno più di Chelsea e Manchester City ha più calciatori coinvolti nella spettacolare competizione itinerante.

Leggi anche >>> Euro 2020, la top 11 degli esclusi: da Ter Stegen ad Ibra, c’è un italiano

Euro 2020, Chelsea e City club più rappresentati: Juve batte Inter

Juventus INter
Chiellini e Lukaku: entrambi ad Euro 2020 (Getty Images)

Il Real Madrid è tra i club più blasonati con meno rappresentanza ad Euro 2020 che si disputerà tra qualche giorno: solo sei i convocati. La ragione è chiaramente riconducibile all’assenza di calciatori Blancos nella Spagna, una novità assoluta per la Roja.

Il Chelsea è la squadra che porta più giocatori al torneo: ben 17 (tra cui Jorginho ed Emerson), considerando anche Batshuayi mandato in prestito al Crystal Palace. Un gradino sotto il Manchester City, con 15 giocatori (escludendo Eric Garcia, appena ufficializzato dal Barcellona).

 

Il Bayern Monaco porta 14 atleti: 8 di loro rappresenteranno la Germania. Una tradizione per la Nazionale tedesca. Al quarto posto c’è la Juventus, squadra italiana con più calciatori impegnati ad Euro 2020: saranno 12 i giocatori che scenderanno in campo, 4 con la maglia Azzurra. Battute Inter (9), Napoli e Atalanta (8). Il Milan poco rappresentato, con appena 4 calciatori impegnati, compreso Donnarumma in cerca di un nuovo club.

E poi Manchester United (11), Borussia Dortmund, Borussia M’Gladbach (entrambe a 10), Liverpool (8), fino allo Zenit San Pietroburgo e al Ferencváros, con 7 calciatori a testa in ritiro con le proprie nazionali. Poca rappresentanza come per i rossoneri, anche per l’Arsenal ed il Valencia (4 calciatori), club che hanno un passato glorioso nei propri Paesi ma che stanno affrontando momenti davvero difficili.