Euro 2020, quali sono le 5 Nazionali più giovani

Il cammino per Euro 2020 è ormai pronto e così tutte le Nazionali sono ai nastri di partenza. Le scelte dei commissari tecnici sono fatte: i dettagli. 

Pedri
Pedri è il calciatore più giovane della Spagna ad Euro 2020 (Getty Images)

Nonostante il periodo alquanto complicato finalmente è tempo degli Europei, a distanza di un anno dal rinvio. Alcune Nazionali hanno sposato sin da subito l’idea dei giovani dalle belle speranze, altre si sono affidati sull’esperienza.

Nel mezzo ci sono invece quelle formazioni che hanno abbinato la giovane età con calciatori più grandi. Nelle prime cinque Nazionali più giovani non figura però l’Italia.

Leggi anche – Euro 2020, calendario completo degli incontri e dove vederli: tutte le sfide in chiaro

Euro 2020, le Nazionali più giovani

Kyle Walker Inghilterra
Kyle Walker è il calciatore più anziano dell’Inghilterra (Getty Images)

Al primo posto, pronta per per la competizione di Euro 2020, c’è la Turchia. Il calciatore più giovane è Ridvan Yilmaz con 20 anni, quello più “anziano” è invece Burak Yilmaz. L’età media è di 25 anni.

L’Inghilterra si posiziona invece al secondo posto per età media (25.3 anni). Il rappresentante della Nazionale più giovane ha 17 anni e si chiama Jude Bellingham, quello più grande è Kyle Walker (31).

Poco distante arriva il Galles forte dell’età media di 25.6 anni. Wayne Hennessey a 34 anni è il calciatore più grande, Rubin Colwill ne ha 19. A seguire c’è l’Ucraina con 26.4 di media: Georgiy Sudakov (18) è Andriy Pyatov (36).

Al quinto posto figura la Spagna con 26,5 anni di età media. Il calciatore più giovane a Pedri, quello più vecchio è Sergio Busquets.

Come si presenta l’Italia

L’Italia ha un mix tra giovani e senatori più ampio: l’età media è di 27.8 anni. Il calciatore più giovane ha 21 anni ed è Giacomo Raspadori, quello più anziano è Giorgio Chiellini che ha 36 anni.

Ma c’è un’altra Nazionale che ha la media età più alta ed è l’Ungheria con 28.1 anni. Il calciatore più giovane è Szabolcs Schon, quello più anziano è Adam Bogdan (33 anni).