Totti-Ilary Blasi, il retroscena ha colpito tutto: i tifosi ancora non ci credono

Francesco Totti e Ilary Blasi, matrimonio finito. Ricordi come l’ex capitano giallorosso conquistò la conduttrice?

Totti e Ilary
Francesco Totti e Ilary Blasi (Ansa)

C’è una scena nel documentario “Mi chiamo Francesco Totti” andato in onda su Rai 1 che ha colpito particolarmente gli spettatori. E’ l’immagine dell’intera famiglia del capitano con indosso la maglia “6 Unica”, associata a un derby rimasto nel cuore dei tifosi della Roma e all’inizio della storia d’amore con Ilary Blasi. Una love story finita dopo vent’anni, inedita per sviluppo e maturazione, che ha scardinato i luoghi comuni sul tema: l’ex letterina di Passaparola, ora affermata conduttrice, aveva paura che la storia con un calciatore potesse alimentare pregiudizi e stereotipi.

Invece la coppia TottiBlasi sembrava potesse durare per sempre. Per oltre quindici anni proprio loro, il più delle volte, sono diventati un riferimento mediatico rispetto all’unione familiare e all’amore duraturo: uno “spot” al concetto di solidità sentimentale.

Almeno fino alle voci sempre più insistenti di una crisi fra i due e alla conclusione definitiva della loro relazione, sancita da due distinti comunicati stampa pubblicati dagli ormai ex coniugi.

In passato qualche rivista di cronaca rosa li aveva addirittura paragonati a Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, una coppia storica della tv di cui erano visti come degni eredi.

Paragoni illustri a parte, l’amore fra Totti e Ilary nasce agli inizi del Duemila grazie a Gerry Scotti. L’ex attaccante della Roma la vide in diretta televisiva e il suo cuore fu tramortito: un vero e proprio colpo di fulmine.

Francesco Totti, come ha conquistato Ilary Blasi: il retroscena

Totti e Ilary
Francesco Totti e Ilary Blasi (LaPresse)

Poi i weekend insieme: la spola tra Roma e Milano per arrivare – dulcis in fundo – alla mossa definitiva. Un tocco di classe da numero dieci: è il marzo del 2002, il Derby è quello del celebre 1-5 in favore della Roma allenata da Fabio Capello. Poker di Montella e sigillo finale del capitano gialloroso, con un marchio di fabbrica: il cucchiaio. Immancabile la maglietta da mostrare alla Curva Sud: “Sei unica”.

Molti pensavano fosse una dedica alla tifoseria giallorossa, in realtà era un chiaro riferimento a Ilary presente all’Olimpico. Quando la presentatrice vide il gesto rimase di stucco: una prodezza per amore, proprio come nelle favole più belle. Lo stesso espediente venne riproposto – a parti invertite – il 28 Maggio di 4 anni fa: Ilary Blasi accompagna Francesco Totti all’Olimpico, durante il giro d’onore del suo addio al calcio, indossando un’altra maglietta: “Sei unico!”. Invertendo l’ordine dei fattori, il risultato non cambia.

Nella tarda serata di lunedì 11 luglio, Ilary e Francesco Totti hanno dato alle stampre due brevi comunicati ufficiali con cui hanno annunciato la fine della loro storia d’amore.

Dopo vent’anni insieme e tre splendidi figli, il mio matrimonio con Francesco è terminato. Il percorso della separazione rimarrà comunque un fatto privato e non seguiranno altre dichiarazioni da parte mia“.

Dopo 20 anni insieme, la mia storia di coppia con Ilary è purtroppo terminata. Ho tentato di superare la crisi del mio matrimonio ma oggi capisco che la scelta della separazione, pur dolorosa, non è più evitabile“.