Man City, razzismo nel derby con lo United: tifoso inibito a vita

Il Manchester City si schiera contro il razzismo e lo fa colpendo in maniera durissima un proprio tifoso.

Manchester City razzismo
Tifosi del Manchester City nel derby con lo United (Getty)

I fatti risalgono ormai al lontano 2019, quando gli stadi ancora si riempivano di fans, poi è arrivata la pandemia che ha cambiato tutto. Il problema è che dentro gli impianti non tutto era festa, anzi i comportamenti scorretti dei tifosi spesso, in Inghilterra, hanno avuto conseguenze pesanti.

E così è successo nel derby tra Manchester City e United con un supporter dei citizens che ha rivolto insulti razziali ai giocatori avversari, credendo forse di farla franca essendo contornato da molta gente. Così però non è andata e ieri è arrivata la sentenza di colpevolezza.

LEGGI ANCHE –> Rudiger contro il razzismo, la storia commovente con De Rossi

Il Manchester City bandisce un tifoso per insulti razziali

Tifosi Manchester City
Tensione tra i tifosi di City e United (Getty)

Il tifoso del City è Anthony Burke, 42 anni, che è stato dichiarato colpevole per gli insulti razziali. Il giudice lo ha condannato e la pena è stata molto severa. Tre anni lontano dai tutti i campi da calcio, niente ingresso nella città in cui giocherà la Nazionale e impossibilità di accedere alle zone limitrofe degli stadi che ospitano il Manchester City in trasferta.

La condanna più dura arriva però dal City stesso che ha confermato il bando a vita di Burke dal proprio stadio di casa. Un gesto importante quello dei vice campioni d’Europa, una pena severa per dire con forza “no” al razzismo nel calcio. La speranza è che, dopo tanti calciatori, anche le società possano sempre di più allontanare coloro che usano le partite come personale sfogo per offendere gli altri in maniera pesante e causa del differente colore della pelle.