Juventus, Agnelli difende la Superlega: i tifosi sui social non ci stanno

Nel corso della conferenza stampa per salutare Fabio Paratici, il presidente della Juventus Agnelli è tornato a difendere il progetto Superlega. I tifosi hanno reagito così.

agnelli
Andrea Agnelli presidente della Juventus (Getty Images)

La Juventus saluta Fabio Paratici ed è pronta a voltare pagina. Dopo undici anni le strade tra il dirigente ed il club bianconero si sono separate definitivamente oggi. Con una conferenza stampa Paratici si è congedato dalla Juve, dimostrandosi grato alla vecchia signora. Insieme a lui era presente anche il presidente del club Andrea Agnelli. Il numero uno dei bianconeri ha approfittato del confronto con i giornalisti per spendere l’ennesima difesa al progetto Superlega, dopo le accuse di FIFA e UEFA.

Tra le squadre che avevano annunciato di partecipare alla competizione, soltanto Juventus e le due spagnole Real Madrid e Barcellona non hanno ufficialmente rinunciato al progetto ultra milionario. I tre club sono stati di recente minacciati dal presidente della UEFA di una possibile esclusione dalle prossime competizioni internazionali, e su questo Andrea Agnelli è voluto intervenire prendendo una chiara posizione.

Leggi anche-> Superlega, Agnelli attacca la UEFA: “Non era un colpo di Stato, vi spiego il motivo”

Agnelli difende la Superlega, i tifosi lo accusano

agnelli
Andrea Agnelli (Getty Images)

Andrea Agnelli è tornato a parlare del progetto Superlega, difendendo le intenzioni dei club fondatori. A chi lo ha accusato che il campionato ideato insieme a Florentino Perez fosse simile ad un Colpo di Stato, ha risposto che il motivo alla base della Superlega è la crisi economica dei club europei. Il progetto è un grido d’allarme secondo Agnelli. Queste dichiarazioni hanno provocato la reazione dei tifosi, che invece condannano il progetto e la scelta nella gestione finanziaria delle squadre coinvolte.

Secondo i tifosi la soluzione Superlega non è la più democratica per risolvere i problemi del calcio. L’accusa più grande è quella di accentrare il potere del calcio nelle mani di poche squadre, le più blasonate, che metterebbe in serie difficoltà tutti gli altri club. La UEFA viene comandata da pochi? Secondo i tifosi la Superlega non è la soluzione più giusta.

Le prime squadre ad aver rinunciato all’idea della Superlega sono state quelle inglesi. Tra la Premier League e la UEFA sembra esserci unità d’intenti, con i 6 club coinvolti che potrebbero inserirsi nel dibattito per provare ad eliminare una volta per tutte l’idea della Superlega. Andrea Agnelli, Laporta e Perez provano a resistere, ma sembrano essere rimasti da soli contro tutti.