Ruben Dias, miglior giocatore della Premier League: le curiosità da sapere

Ruben Dias è stato eletto il miglior giocatore della Premier League: le curiosità che devi sapere sul difensore del Manchester City.

Ruben Dias Manchester City
Ruben Dias, difensore del Manchester City (Getty Images)

Il Manchester City ha mancato l’appuntamento con la Champions League, ma può rimanere soddisfatto della sua stagione. In particolare Ruben Dias, eletto tra la sorpresa generale come il miglior giocatore della Premier League appena conclusa. Un riconoscimento inaspettato ma allo stesso tempo meritato per il difensore portoghese.

Se è vero che in Italia i campionati si vincono grazie alla difesa, quest’anno il celebre detto si è realizzato anche in Inghilterra. Rispetto ai successi del passato, i pochi gol subiti (soltanto 32 in 38 giornate) hanno avuto un peso decisivo nel trionfo della squadra di Guardiola. Una nuova evoluzione tattica che ha permesso ai Citizens di concedere meno occasioni agli avversari e gestire meglio il risultato.

Nonostante il solito scetticismo iniziale, Ruben Dias ha conquistato presto l’affetto dei tifosi. Il suo impatto in Premier League è stato devastante e ha subito ripagato il copioso investimento nei suoi confronti. L’estate scorsa il classe ’97 portoghese è stato strappato per 68 milioni di euro dal Benfica, diventando il difensore più pagato della storia del club.

Leggi anche -> Guardiola, Tuchel o Solskjaer: chi è l’allenatore dell’anno in Premier League

Ruben Dias, l’eroe a sorpresa della Premier League

Ruben Dias Premier League
Ruben Dias alza la Premier League (Getty Images)

Una spesa superiore, anche se di pochi milioni, a quella sborsata per prendere Cancelo (65), Laporte (65), Mendy (57,5) e Stones (55,60), Walker (52,70) in rigoroso ordine di prezzo. In più Ruben Dias è entrato anche nella top 5 dei più costosi di sempre, dietro soltanto a Lucas Hernandez (80), Van Dijk (84,65), De Ligt (85,50) e Maguire (87).

Oltre all’aspetto economico, l’ex Benfica ha raggiunto un significativo primato in questa stagione che conferma il suo altissimo rendimento. Come riportato dall’agenzia di dati Opta, ha partecipato a 15 dei 19 clean-sheet totali del Manchester City. Nessun giocatore di movimento ha giocato più partite terminate con la porta inviolata.

Ruben Dias, l’arrivo sfiorato alla Juventus

Una statistica a conferma della sua importanza nei Citizens che, per assicurarsi il suo cartellino, hanno dovuto battere una folta concorrenza. Il destino di Ruben Dias infatti poteva prendere un’altra strada e incrociare la nostra Serie A. Un’altra curiosità della sua carriera è che sarebbe potuto diventare un giocatore della Juventus.

Nelle scorse sessioni di mercato i bianconeri l’avevano corteggiato a lungo, prima di puntare su De Ligt come difensore del futuro. A posteriori la scelta può aver lasciato qualche rimpianto, anche se l’olandese è più giovane e deve dimostrare ancora tanto.