CIES, calciatori più costosi: Mbappé fuori dalla top 10. La classifica

Il CIES ha stilato l’elenco dei calciatori più costosi nei 5 maggiori campionati europei. Mbappé è fuori dalla top 10 e non mancano grandi sorprese 

Mbappé attaccante
Mbappé, centravanti del PSG (Getty Images)

L’osservatorio calcistico CIES ha stilato l’elenco dei calciatori più costosi al mondo nei 5 maggiori campionati europei. Un elenco di top player a soli quattro giorni dall’inizio dell’Europeo, che sarà sicuramente un fattore determinante per possibili cambiamenti nei valori dei giocatori.

Ad avere un ruolo di primo piano nella classifica del CIES c’è la Premier League, in grado di portare 3 squadre su 4 nelle finali di Champions ed Europa League. Solamente una, però, il Chelsea, è riuscita ad alzare il trofeo, mentre lo United si è piegato al Villareal, club spagnolo.

Leggi anche -> Euro 2020, le 5 nazionali favorite secondo il CIES: dov’è l’Italia

CIES, calciatori più costosi: Hakimi primo tra gli “italiani”

Hakimi esterno Inter
Hakimi, esterno dell’Inter (Getty Images)

Dopo un’intera stagione il CIES ha scelto quindi di pubblicare una classifica con i calciatori più costosi e non mancano affatto le sorprese. Al primo posto, infatti, troviamo Phil Foden, talento cristallino del Manchester City, definitivamente esploso con Pep Guardiola.

Mbappé non rientra nemmeno nella top 10, anche causa di una stagione incolore del suo Paris Saint Germain, eliminato in semifinale di Champions League e arrivato secondo in Ligue 1 dietro al Lille. Per trovare un calciatore di Serie A, invece, dobbiamo scendere in 23ma posizione con Hakimi, reduce dalla vittoria dello Scudetto con l’Inter.

Il calciatore italiano più caro è Federico Chiesa, autentico trascinatore della Juventus. L’ex Viola si piazza al 26° posto con un valore pari a 92.6 milioni, appena 900mila in meno di Hakimi. Lukaku non raggiunge i 77 milioni, mentre Cristiano Ronaldo e Messi non appaiono nemmeno nella classifica.

La top 10

Phil Foden centrocampista
Phil Foden, centrocampista del Man City (Getty Images)
  1. Phil Foden (190 milioni)
  2. Mason Greenwood (178)
  3. Marcus Rashford (159)
  4. Erling Haaland (155)
  5. Bruno Fernandes (154)
  6. Frenkie de Jong (138)
  7. Pedri Gonzalez (133)
  8. Alphonso Davies (131)
  9. Joao Felix (127)
  10. Mason Mount (123)