EURO 2020, secondo caso Covid nella Svezia: cosa rischia la nazionale

Dopo la positività del giocatore della Juventus Kulusevski, arriva la notizia di un altro caso Covid per la Svezia prima dell’esordio ad EURO 2020

svezia covid
Secondo caso Covid nella Svezia (Getty Images)

A pochi giorni dall’inizio di EURO 2020, il Covid-19 prova a complicare i piani di diverse nazionali. Dopo il pericolo rientrato per la Spagna, è arrivata la positività del giocatore della Svezia e della Juventus Kulusevski. La squadra impegnata nello stesso girone dell’Europeo delle Furie Rosse, a poche ore dalla prima positività, deve fare i conti con la notizia di un secondo giocatore contagiato dal Coronavirus.

Mentre ci avviciniamo sempre di più al fischio d’inizio di EURO 2020, il pericolo focolaio adesso riguarda la nazionale svedese. Come già successo per la Spagna, la formazione di Janne Andresson rispetterà un protocollo di sicurezza differenziato, lavorando su turni di allenamento con presenze scaglionate, per evitare quanto più possibile i contatti, in attesa degli altri test. Dopo la seconda positività al tampone PCR tra i suoi convocati, il CT della Svezia dovrà prendere una decisione.

Leggi anche – Svezia, Kulusevski positivo al Covid-19: la decisione del CT per Euro 2020

Svezia, il nuovo caso Covid-19

svezia covid
Rischio focolaio Covid per la Svezia (Getty Images)

Se il CT della Svezia ha rassicurato Dejan Kulusevski della sua permanenza con la nazionale in vista di EURO 2020, le cose potrebbero essere diverse per il nuovo positivo. Il giocatore del Bologna Mattias Svanberg è risultato positivo al test PCR, e rimarrà in isolamento dal resto della squadra. È il secondo caso di Covid-19 in poche ore nella nazionale di Janne Andresson, inserita nello stesso girone della Spagna.

Il giocatore ventiduenne del Bologna adesso attende notizie dal suo allenatore, mentre la Svezia spera di non incappare nel rischio focolaio di Coronavirus. Euro 2020 è ormai alle porte, con la gara inaugurale fissata per venerdì 11 Giugno. La UEFA ha stabilito un regolamento specifico per tutelare l’Europeo dal COVID, ma il rischio rinvio sembra lontano: infatti i positivi devono essere 13 all’interno di una squadra per determinare l’impossibilità a giocare. La Svezia farà il suo esordio Lunedì 14, proprio contro le Furie Rosse.