Coppa Italia, ufficiale il nuovo regolamento: la decisione sui club di Serie C

Il nuovo format per la Coppa Italia è adesso ufficiale e sarà valido sino al 2024. Novità anche sulle squadre di Serie C.

Coppa Italia
Nuovo format per la Coppa Italia (Getty Images)

La Coppa Italia si trasforma e cambia formula. La decisione della Lega Serie A è adesso ufficiale e sarà valida sino al campionato 2023/2024. La nuova formula della coppa nazionale sarà molto più restrittiva rispetto al passato, concedendo l’opportunità di partecipare a pochissime squadre della Serie C. Una decisione in controtendenza rispetto a quello che succede negli altri campionati europei, come l’Inghilterra per esempio, dove il trofeo nazionale viene esteso anche alle categorie più basse.

La Lega Serie A ha limitato la partecipazione alla Coppa Italia, a partire dalla prossima stagione, a 40 squadre professionistiche dei nostri campionati. Alcune tra queste cominceranno sin da subito, mentre altre faranno il loro esordio nella competizione soltanto in un secondo momento.

Leggi anche -> Coppa Italia, cambia ancora il formato: apertura alle squadre di Serie C

UFFICIALE: la Coppa Italia cambia format

Format Coppa Italia
Juventus vincitrice dell’ultima Coppa Italia (Getty Images)

Nonostante le squadre che saranno inserite nel tabellone delle prossime edizioni della coppa nazionale saranno 40, a potersi iscrivere alla competizione nazionale saranno 44. Ci sarà infatti un turno preliminare, ma tutti i club saranno iscritti d’ufficio. Le 4 squadre di Serie C saranno nominate dal Consiglio Federale tra quelle regolarmente iscritte al terzo campionato nazionale, e cominceranno la loro avventura dalla fase preliminare.

Il tabellone vedrà dunque tre momenti di partecipazione: ci saranno 8 squadre che parteciperanno al turno preliminare, 28 esordiranno ai trentaduesimi di finale, mentre altri 8 Club saranno nominati teste di serie, e partiranno dagli Ottavi di Finale. La formula degli incontri sarà quella già nota ad eliminazione diretta. Per arrivare sino in fondo al tabellone, dunque, si potrebbero attraversare sette turni di gioco partendo dalla fase iniziale della manifestazione. Potranno contrare su un percorso agevolato invece le teste di serie, dovendo giocare solamente gli ottavi di finale, i quarti di finale, semifinale e finale.