Juventus, Dzeko o Gabriel Jesus: chi farebbe la differenza con Allegri. I dati

Si muove il mercato in attacco della Juventus, Gabriel Jesus e Dzeko sono i due nomi che piacciono ad Allegri, ma chi sarebbe più utile.

Juventus Gabriel Jesus Dzeko
Gabriel Jesus con la maglia del Manchester City (Getty)

In attesa di capire quale sarà il futuro di Cristiano Ronaldo e Alvaro Morata, gli uomini mercato della Juventus sondano il terreno per un nuovo centravanti. Le piste più calde al momento sono quelle che portano ad Edin Dzeko e a Gabriel Jesus. Il primo continua ad essere in bilico nella Roma, era già stato sondato la scorsa estate e ha dalla sua la grande esperienza in Serie A e a livello internazionale.

Sta prendendo quota negli ultimi giorni però la possibilità di arrivare a Gabriel Jesus, 24 anni, attaccante del Manchester City. Guardiola avrebbe aperto al prestito annuale, soluzione più gradita alla Juve, e il motivo è che l’allenatore catalano vorrebbe l’anno prossimo avere in rosa un bomber potente con Kane primo obiettivo.

LEGGI ANCHE –> Juventus, i nodi di Allegri: quattro big in scadenza, il futuro di Cristiano Ronaldo

Dzeko o Gabriel Jesus, chi è meglio per la Juventus?

Dzeko Juventus
L’attaccante della Roma Edin Dzeko (Getty)

Le trattative di mercato sono entrambe in piedi e la scelta potrebbe essere dettata da diversi fattori. Il primo è l’età, i bianconeri devono decidere se puntare sul maturo Dzeko per il presente e cercare, magari quando la crisi COVID sarà finita, un bomber per il futuro. Se invece dovesse arrivare Gabriel Jesus, nettamente più giovane, il reparto avrebbe una pedine importante su un periodo di tempo più lungo.

Poi ci sono le caratteristiche tecniche e qui sarà decisivo Allegri. Dzeko è un’ariete di oltre un metro e novanta che regala fisicità e può essere sponda per le giocate dei vari Cristiano Ronaldo, Dybala, Kulusevski e Chiesa. Gabriel Jesus è invece un brevilineo, è alto 175 centimetri, e predilige la profondità al gioco spalle alla porta. Come stile di gioco può ricordare Tevez che con Allegri fece benissimo, 66 reti alla Juventus in due stagioni.

I numeri dei due attaccanti

La sensazione è che molto dipenderà anche dal futuro di Morata. Lo spagnolo non verrà riscattato, troppi i 45 milioni di euro concordati con l’Atletico Madrid, ma in ballo c’è ancora la possibilità di un rinnovo del prestito. Se dovesse restare, forse prenderebbe forza la candidatura di Gabriel Jesus per avere un centravanti con caratteristiche diverse rispetto all’iberico.

In caso contrario Dzeko potrebbe tornare molto utile perché altrimenti l’attacco si ritroverebbe senza un vero numero 9 classico, utile quando ci sono da scardinare difese molo chiuse.

Infine un’analisi su numeri dei due obiettivi di mercato della Juventus. Il romanista arriva da una stagione da 7 gol e 4 assist, non molto anche a causa dei problemi fisici. Per Jesus sono stati 9 i gol e 4 i passaggi decisivi nel Manchester City.

In generale i dati evidenzino come il bosniaco sia un attaccante più utile al gioco della squadra, più di venti gli assist nelle ultime tre stagioni in giallorosso. Diverso lo score del brasiliano molto più avvezzo al gol, 43 negli ultimi quattro campionati al City, che all’assistenza ai compagni, quindici i passaggi chiave nelle ultime tre stagioni.