EURO 2020, tutto sulla Turchia: convocati, stelle, tattica e curiosità

Il primo avversario dell’Italia per EURO 2020 è la Turchia. Scopri curiosità, tattiche e caratteristiche della Nazionale allenata dal commissario tecnico Senol Gunes.

Yilmaz Turchia
Burak Yilmaz in azione con la maglia della Turchia (Getty Images)

L’Italia farà il proprio esordio ad EURO 2020 nello stadio Olimpico a Roma. L’avversario della partita è la Turchia. Entrambe le formazioni arrivano all’incontro cariche e vogliose di fare risultato.

La Turchia è una delle possibili sorprese del torneo e tenterà di far cadere immediatamente gli Azzurri in quello che potrebbe diventare un passo falso decisivo per il passaggio del turno.

Leggi anche – “Sogno Azzurro”, l’Italia aspetta la Turchia: le voci di Mancini e Vialli

EURO 2020, tutto sulla Turchia: la scheda completa

Calhanoglu Turchia
Calhanoglu è pronto per l’esordio ad EURO 2020 della Turchia (Getty Images)

La Turchia ci ha abituato principalmente a due moduli di gioco. Senol Gunes ama schierare la propria Nazionale con il 4-2-3-1 che all’occorrenza può diventare un 4-1-4-1. La base fissa, dunque, è la singola punta, sostenuta da un foltissimo centrocampo, che varia a seconda della gara e del risultato.

Le stelle della Nazionale turca

Yusuf Yazici centrocampista
Yazici, centrocampista della Turchia e del Lille (Getty Images)

Sicuramente il profilo passato maggiormente in risalto è Burak Yilmaz. Il calciatore ha 35 anni ed è il più anziano della Nazionale turca. Ha messo a segno 16 gol decisivi per conquistare il campionato nell’ultima stagione. È infatti il giocatore simbolo della vittoria del Lille in Ligue 1.

Un calciatore ritenuto una piacevole sorpresa per la Turchia è certamente Yusuf Yazici. Il ragazzo ha 24 anni e ha condiviso con Yilmaz la stagione strepitosa del Lille. Sette gol messi a segno nel campionato francese e altrettanti in Europa League per il centrocampista con il vizio del gol.

Yilmaz è stato il protagonista della tripletta realizzata nella competizione europea contro il Milan presso lo stadio San Siro. Da segnalare ovviamente anche la presenza di Hakan Calhanoglu: il calciatore rossonero è un altro su cui bisognerà fare particolare attenzione.

I punti deboli della Nazionale turca

Solidità in difesa e gol a raffica per l’attacco, quanto meno quelli realizzati dai calciatori turchi nei rispettivi campionati. Si tratta di una formazione giovane che, di conseguenza, potrebbe peccare di quel pizzico di esperienza in più.

Qualche problema la Turchia potrebbe averlo sulla corsia di sinistra, in particolare in difesa. Poca esperienza in Nazionale per Umut Meras che gioca nel Le Havre (seconda divisione in Francia) e per il giovane Ridvan Yilmaz del Besiktas.

Chi gioca in Italia

Sono tre i difensori turchi che giocano in Italia: si tratta di Merih Demiral (Juventus), Kaan Ayhan (Sassuolo) e Mert Müldür (Sassuolo). A centrocampo il già citato Hakan Calhanoglu, terzino del Milan, mentre nessun attaccante della Turchia milita attualmente nel campionato di Serie A.

Il calendario della Turchia

La Turchia farà l’esordio con l’Italia giorno 11 giugno a Roma, il 16 giugno giocherà a Baku contro il Galles e il 20 giugno con la Svizzera.

Chi è il commissario tecnico

Senol Gunes allenatore
Senol Gunes, allenatore della Turchia (Getty Images)

L’allenatore della Turchia è il 69enne Senol Gunes. Il ct è alla seconda esperienza sulla panchina della Nazionale turca: la prima avvenne dal 2002 al 2004. In quel periodo grandi risultati per la Turchia con la conquista di due bronzi ai Mondiali di Corea-Giappone del 2002 e alla Confederations Cup del 2003. Si registra, inoltre, un passato anche come calciatore, Gunes ha infatti giocato in porta tra gli anni Settanta e gli Ottanta.

Chi sono i convocati

Il ct Gunes ha convocato 26 calciatori per EURO 2020. Si tratta di tre portieri, otto difensori, otto centrocampisti e sette attaccanti. Ecco l’elenco completo:

PORTIERI: Altay Bayındır (Fenerbahçe), Mert Günok (İstanbul Başakşehir), Uğurcan Çakır (Trabzonspor).

DIFENSORI: Zeki Çelik (Lilla), Çağlar Söyüncü (Leicester), Kaan Ayhan (Sassuolo), Merih Demiral (Juventus), Mert Müldür (Sassuolo), Ozan Kabak (Liverpool), Rıdvan Yılmaz (Beşiktaş), Umut Meraş (Le Havre).

CENTROCAMPISTI: Yusuf Yazıcı (Lilla), Dorukhan Toköz (Beşiktaş), İrfan Can Kahveci (Fenerbahçe), Okay Yokuşlu (West Bromwich), Orkun Kökçü (Feyenoord), Ozan Tufan (Fenerbahçe), Taylan Antalyalı (Galatasaray), Hakan Calhanoglu (Milan).

ATTACCANTI: Burak Yilmaz (Lilla), Cengiz Under (Leicester), Enes Unal (Getafe), Abdulkadir Omur (Trabzonspor), Kerem Aktürkoğlu (Galatasaray), Halil İbrahim Dervişoğlu (Brentford), Kenan Karaman (Fortuna Düsseldorf).