EURO 2020, tutto sul Galles: convocati, stelle, tattica e curiosità

Uno dei tre avversari dell’Italia per EURO 2020 è il Galles. Scopri curiosità, tattiche e caratteristiche della Nazionale allenata dal commissario tecnico Robert Page. 

Bale Galles
Bale è certamente uno dei protagonisti del Galles per EURO 2020 (Getty Images)

Nello stesso girone di Italia, Turchia e Svizzera ci sarà anche il Galles. Il campionato di EURO 2020 ha aperto i battenti e proprio per questo tutte le Nazionali hanno in mente di far gioire i propri tifosi.

Il Galles sarà il terzo avversario dell’Italia durante il cammino del campionato europeo itinerante. La Nazionale è un mix di tanti giovani e di calciatori di esperienza.

Leggi anche – EURO 2020, tutto sull’Italia: convocati, stelle, tattica e curiosità

EURO 2020, tutto sul Galles : la scheda completa

James Galles
James è carico per EURO 2020 (Getty Images)

Da quando non c’è più Giggs in panchina il Galles ha cambiato modulo di gioco. Inizialmente proposto il 4-2-3-1 adesso è tempo invece del 3-4-1-2 (spesso anche 3-5-2) con Gareth Bale nel ruolo di trequartista. L’imprevedibilità e la velocità del calciatore del Tottenham sono aspetti su cui il ct Page punta molto.

In fase di non possesso il Galles propone il 5-3-2 con i quinti di centrocampo che arretrano per coprire maggiormente la diesa della Nazionale da eventuali attacchi degli avversari.

Le stelle della Nazionale gallese

Wilson Galles
Wilson si prepara per il campionato europeo del Galles (Getty Images)

Sicuramente una stella che sta mostrando il proprio valore è Harry Wilson. Si tratta di un calciatore 24enne che ricopre il ruolo di attaccante ed è del Liverpool. Con i Red Devils ha giocato però veramente poco.

Il club lo ha mandato spesso in prestito a Bournemouth, Cardiff City, Derby County e Hull City. Wilson ha giocato anche con la Nazionale collezionando 26 presenze e 5 gol. Nell’ultimo torneo di Championship 2020/2021 37 gare e 7 gol con la maglia del Cardiff.

Un altro dei protagonisti è anche Gareth Bale. In Nazionale vanta un ottimo bottino con 92 gare giocate, 33 gol e 18 assist vincenti. L’ala destra ha giocato nell’ultima stagione con il Tottenham: 20 gare e 11 reti durante l’ultima Premier League.

Grande attenzione anche per Daniel James. L’ala dello United ha collezionato 15 gare in Inghilterra nell’ultimo torneo e segnato 3 reti: si tratta di un giovane classe 1997 molto interessante.

I punti deboli del Galles

Ramsey
Ramsey spera di riscattarsi ad EURO 2020 (Getty Images)

Sicuramente i maggiori problemi del Galles arrivano quando le altre squadre giocano in contropiede. La Nazionale mostra qualche difficoltà nel superare le difese solide che concedono pochi spazi.

Il Galles potrebbe incappare in momenti difficili qualora dovesse avere il pallino del gioco in mano con squadre pronte a colpire al minimo errore. Il ct Page non ha ancora le idee chiare se puntare o meno su Ramsey.

Chi gioca in Italia

L’unico calciatore del Galles convocato per EURO 2020 che gioca in Italia milita nella Juventus: si tratta di Aaron Ramsey. Al momento non ci sono altri giocatori, a meno che non arrivino con la prossima sessione di calciomercato estiva.

Il calendario

La gara d’esordio del Galles sarà sabato 12 giugno a Baku contro la Svizzera. Mercoledì 16 giugno sfida contro la Turchia e domenica 20 giugno con l’Italia a Roma.

Chi è il commissario tecnico

Page Galles
Robert Page è il ct del Galles (Getty Images)

Il commissario tecnico del Galles è Robert Page: si tratta di un 46enne con alle spalle l’esperienza da calciatore. Page ha giocato quasi venti anni, di cui sette al Watford. Nella carriera da allenatore esperienze con Port Vale e Wolverhampton Town, poi nel 2017 la guida dell’Under 21.

Dopo qualche anno Ryan Giggs gli ha offerto il ruolo di vice nella Nazionale maggiore, adesso lo ha definitivamente sostituito dopo alcune vicissitudini personali dell’ex stella del Manchester United.

I convocati del Galles

Sono 26 i convocati scelti dal ct Page per EURO 2020. Si tratta nello specifico di tre portieri, nove difensori, dieci centrocampisti e quattro attaccanti: ecco l’elenco completo.

PORTIERI: Wayne Hennessey (Crystal Palace), Danny Ward (Leicester), Adam Davies (Stoke City).

DIFENSORI: Ben Davies (Tottenham), Joe Rodon (Tottenham), Chris Mepham (Bournemouth), Chris Gunter (Charlton Athletic), Rhys Norrington-Davies (Sheffield United), Neco Williams (Liverpool), Connor Roberts (Swansea City), Ben Cabango (Swansea City), Tom Lockyer (Luton Town).

CENTROCAMPISTI: Joe Allen (Stoke City), Joe Morrell (Luton Town), Ethan Ampadu (Chelsea), Matthew Smith (Manchester City), Jonny Williams (Cardiff City), Aaron Ramsey (Juventus), Dylan Levitt (Manchester United), Rubin Colwill (Cardiff City), David Brooks (Bournemouth), Harry Wilson (Liverpool).

ATTACCANTI: Kieffer Moore (Cardiff City), Gareth Bale (Real Madrid), Tyler Roberts (Leeds), Daniel James (Manchester United).