EURO 2020, tutto sulla Svizzera: convocati, stelle, tattica e curiosità

Il secondo avversario dell’Italia per EURO 2020 è la Svizzera. Scopri curiosità, tattiche e caratteristiche della Nazionale allenata dal commissario tecnico Vladimir Petkovic.

Xhaka Svizzera
Xhaka è pronto per la sfida della Svizzera ad EURO 2020 (Getty Images)

La Svizzera farà il proprio esordio ad EURO 2020 contro il Galles. La Nazionale elvetica è pronta per questa nuova  avventura in cui spera di ritagliarsi lo spazio che merita.

Si tratta di un appuntamento che è stato rinviato di dodici mesi a causa della pandemia da Covid. Adesso è invece tempo di ripartire e la Svizzera non vorrà di certo farsi trovare impreparata.

Leggi anche – EURO 2020, le cinque maglie più strane della manifestazione – Foto

EURO 2020, tutto sulla Svizzera: la scheda completa

Freuler Svizzera
Freuler è pronto per EURO 2020 (Getty Images)

La Svizzera arriva al campionato di EURO 2020 con la certezza del modulo proposto da Vladimir Petkovic. Il ct della Nazionale propone il 3-4-1-2 inserendo spesso e volentieri Shaqiri nel ruolo di trequartista dietro le due punte.

Si tratta comunque di una formazione che può cambiare modulo in base anche all’avversario che si trova di fronte. Spesso e volentieri Petkovic ha cambiato infatti a gara in corso.

Le stelle della Nazionale svizzera

Zakaria
Zakaria è uno dei talenti della Svizzera per EURO 2020 (Getty Images)

Uno dei calciatori maggiormente sotto la luce dei riflettori è Granit Xhaka. Si tratta di un centrocampista di 29 anni che gioca nell’Arsenal. Sul calciatore ci sarebbe anche l’interesse della Roma allenata da José Mourinho.

Durante l’ultima stagione con i Gunners, squadra con cui ha un contratto fino a giugno 2023, ha totalizzato 45 partite in Premier League, un gol e due assist.

Altro calciatore su cui vige grande interesse è Denis Zakaria. Il giovane classe 1996 è un centrocampista che milita attualmente in Bundesliga nel Borussia Moenchengladbach. Cresciuto nel Servette ha giocato con lo Young Boys e ora è al Borussia.

Con la Nazionale maggiore Zakaria ha giocato 32 gare e messo a segno tre reti, ma ha anche avuto modo di giocare con l’Under 19 e l’Under 21 elvetica (totale 16 gare e due reti).

Attenzione ad Haris Seferovic. Il calciatore del Benfica ha realizzato in Portogallo 22 gol e 7 assist dopo 31 gare. Con la Nazionale maggiore ha invece totalizzato 21 reti su 74 match disputati.   

I punti deboli della Nazionale Svizzera

Sommer Svizzera
Sommer è il portiere della Svizzera (Getty Images)

La Svizzera è una squadra sicuramente molto organizzata, ma manca probabilmente di quei calciatori in grado di fare delle giocate individuali tali da decidere un match. Un punto debole della Nazionale potrebbe essere il portiere: Yann Sommer ha subito più di un gol a causa di qualche disattenzione in uscita.

Altro problema potrebbe essere Xherdan Shaqiri. Nonostante sia il calciatore più rappresentativo, arriva ad EURO 2020 con pochissime presenze stagionali a causa di diversi problemi fisici.

Chi gioca in Italia

Sono due i calciatori svizzeri che giocano attualmente in Italia. Si tratta del difensore Ricardo Rodriguez che milita nel Torino e del centrocampista Remo Freuler dell’Atalanta.

Il calendario della Svizzera

La Svizzera farà l’esordio ad EURO 2020 con il Galles sabato 12 giugno. Mercoledì 16 giugno sfida a Roma contro l’Italia e domenica 20 giugno terzo impegno con la Turchia a Baku.

Chi è il commissario tecnico

Petkovic Svizzera
Petkovic, attuale ct della Svizzera (Getty Images)

Il tecnico della Svizzera è il 58enne Vladimir Petkovic. Il mister si trova sulla panchina della Nazionale dal 2014. Nelle precedenti esperienze ha avuto modo di allenare in Serie A la Lazio per due stagioni. Con la squadra biancoceleste ha conquistato nel 2013 la Coppa Italia.

Oltre a diverse squadre svizzere e alla Lazio ha allenato anche in Turchia. La squadra seguita dal tecnico è stata il Samsunspor. Attualmente ha un contratto con la Svizzera fino a giugno 2022. Al momento sono 73 le gare da ct della Nazionale per Petkovic e una media punti per partita pari a 1,82.

I convocati

Sono 26 i calciatori convocati per la spedizione di EURO 2020 della Svizzera. Si tratta di tre portieri, dieci difensori, dieci centrocampisti e tre attaccanti: ecco l’elenco completo.

PORTIERI: Yann Sommer (Borussia Mönchengladbach), Yvon Mvogo (Psv Eindhoven), Jonas Omlin (Montpellier).

DIFENSORI: Manuel Akanji (Dortmund), Loris Benito (Bordeaux), Eray Cömert (Basilea), Nico Elvedi (Borussia Mönchengladbach), Jordan Lotomba (Nizza), Kevin Mbabu (Wolfsburg), Becir Omeragic (Zurigo), Ricardo Rodriguez (Torino), Fabian Schar (Newcastle), Silvan Widmer (Basilea).

CENTROCAMPISTI: Christian Fassnacht (Young Boys), Edimilson Fernandes (Mainz), Remo Freuler (Atalanta), Admir Mehmedi (Wolfsburg), Xherdan Shaqiri (Liverpool), Djibril Sow (Eintracht Francoforte), Ruben Vargas (Augsburg), Granit Xhaka (Arsenal), Denis Zakaria (Borussia Mönchengladbach), Steven Zuber (Eintracht Francoforte).

ATTACCANTI: Breel Embolo (Borussia Mönchengladbach), Mario Gavranović (Dinamo Zagabria), Haris Seferović (Benfica).