Euro 2020, le classifiche dei gironi e le qualificate agli ottavi

La prima e la seconda di ogni gruppo si qualificano agli Ottavi di Finale. Passano anche le quattro migliori terze. Tutte le classifiche dei Gironi di EURO 2020 e le qualificate agli ottavi di finale.

Classifiche euro 2020
Le classifiche per ogni Girone di Euro 2020

Nel cammino verso la finale di Wembley delle 24 squadre partecipanti ad EURO 2020 la prima fase è quella dei gironi. La struttura della manifestazione UEFA è composta da sei gironi da quattro squadre ciascuno. Le gare della prima fase saranno delle sfide di sola andata in campo neutro, nonostante le diverse location dell’Europeo itinerante, che determineranno le qualificazioni agli ottavi di finale. Se per la prima e la seconda di ogni girone non ci sarà bisogno di calcoli, dovranno invece capire la situazione degli altri gironi le terze qualificate.

Infatti avranno la possibilità di giocare il turno successivo anche le quattro migliori terze tra tutte quelle della fase a raggruppamenti. Diventa importante tenere d’occhio il criterio di selezione delle migliori terze e le regole che determinano il migliore piazzamento in caso di arrivo a pari punti.

Leggi anche – EURO 2020, calendario, risultati e dove vedere le partite

Euro 2020, le classifiche dei gironi

classifiche gironi euro 2020
Tutte le classifiche di EURO 2020 (Getty Images)

Le prime due squadre di ogni girone saranno qualificate di diritto alla fase successiva di EURO 2020 mentre le altre quattro squadre che passeranno agli ottavi di finale saranno le quattro migliori terze. Queste saranno scelte al rendimento nel proprio girone: le quattro squadre arrivate al terzo posto con il maggior numero di punti in classifica nel proprio girone passeranno alla fase ad eliminazione diretta.

Per stabilire chi avrà la meglio nei casi di posizionamento a pari punti i criteri di scelta sono: il risultato, la differenza reti ed in caso di ulteriore parità il numero di goal segnati negli scontri diretti. In caso di una perfetta parità di tutti i criteri relativi allo scontro diretto, verranno prese in considerazione la differenza reti, il numero di goal segnati ed il numero di vittorie ottenute in tutta la fase a gironi. Nell’ipotesi rara di una parità in tutti questi criteri di scelta determineranno il miglior piazzamento la classifica Fairplay e, come ultima soluzione, il rendimento nel girone di qualificazione agli europei. Di seguito le classifiche aggiornate di tutti i gironi di EURO 2020.

Le nazionali qualificate agli ottavi di finale

Grazie ai risultati ottenuti nelle gare del 21 giugno, tutte le squadre a quattro punti nel girone sono sicure di accedere agli ottavi di finale, pur non avendo ancora disputato la terza giornata.

Dal gruppo A, passano agli ottavi di finale Italia, Galles e Svizzera (una delle quattro migliori terze). Sicure di rientrare tra le migliori sedici anche Belgio e Danimarca, rispettivamente primo e seconda del gruppo B. Ancora in bilico la Finlandia, ma con poche chance di rientrare tra le migliori terze. Stesso discorso per l’Ucraina nel girone C: Olanda e Austria passano dirette agli ottavi.

Accedono al turno ad eliminazione diretta sicuramente anche: Repubblica Ceca, Inghilterra, Svezia e Francia. Queste ultime elencate dovranno solo capire la loro posizione finale in classifica che decreterà gli accoppiamenti finali ed il percorso nel tabellone.

Girone A

PuntiDifferenza retiPartite Giocate
Italia9+73
Galles4+13
Svizzera4-13
Turchia0-73

Girone B

PuntiDifferenza retiPartite Giocate
Belgio9+63
Danimarca3+13
Finlandia3-23
Russia3-53

Girone C

PuntiDifferenza retiPartite Giocate
Olanda9+63
Austria6+13
Ucraina3-13
Macedonia0-63

Girone D

PuntiDifferenza retiPartite Giocate
Inghilterra7+23
Croazia4+13
Repubblica Ceca4+13
Scozia1-43

Girone E

PuntiDifferenza retiPartite Giocate
Svezia4+12
Slovacchia302
Spagna202
Polonia1-12

Girone F

PuntiDifferenza retiPartite Giocate
Francia4+12
Germania3+12
Portogallo3+12
Ungheria1-32