EURO 2020, highlights Olanda-Ucraina: gol e sintesi partita – VIDEO

Il cuore dell’Ucraina non basta, l’Olanda gioisce dopo la paura per il pareggio. La sintesi dello spettacolare esordio delle due nazionali ad EURO 2020.

Olanda Ucraina
Gli highlights di Olanda Ucraina (Getty Images)

È stata la partita più incredibile tra quelle viste sino ad ora a EURO 2020. Il gruppo C dell’Europeo regala spettacolo con la gara tra Olanda e Ucraina, valida per la prima giornata della fase a gironi. Una partita che ha regalato colpi di scena sino al minuto ’86 quando Dumfries trova il suo primo goal con la Nazionale orange.

Il giocatore del PSV Eindhoven era già andato vicino alla rete nel primo tempo della partita per ben due volte. Gli olandesi di Frank de Boer, infatti, sono stati molto pericolosi nella prima frazione di gioco, riuscendo a creare diverse soluzioni potenzialmente pericolose per la porta dell’Ucraina. Uno dei protagonisti assoluti dei primi 45 minuti di gioco è stato il portiere Heorhij Bushchan, che con una super parata ha tenuto la gara sullo 0-0 nel primo tempo.

Leggi anche: EURO 2020, le classifiche aggiornate dei gironi

Highlights Olanda-Ucraina: il secondo tempo

Olanda Ucraina
Olanda Ucraina: il secondo tempo (Getty Images)

Nonostante le numerose occasioni per segnare, la partita si sblocca solamente nel secondo tempo. Una palla allontanata dalla retroguardia ucraina, diventa l’occasione per il capitano Georginio Wijnaldum di trovare il primo vantaggio dell’Olanda. La prestazione in crescendo della formazione orange sembra avere il sapore di una rivincita per l’allenatore ex Inter, criticato in patria per il sistema di gioco adottato nella sua nazionale.

Il vantaggio diventa più rotondo con il goal segnato da Weghorst, con il tocco di Dumfries al minuto ’59. L’Ucraina, però, è tutt’altro che arresa, e la loro insistenza mette a nudo i limiti, forse naturali, della difesa olandese. In quattro minuti gli olandesi passano dalla gioia del doppio vantaggio alla paura di una vittoria sfumata: prima Yarmolenko con un goal bellissimo dalla distanza, e poi Yaremchuk, con assist del giocatore dell’Atalanta Malinovsky trovano i goal che riportano la partita in parità.

Per vedere gli highlights della sfida tra Olanda e Ucraina -> CLICCA QUI 

Una difesa troppo statica nelle palle inattive sembra poter costare i primi tre punti di EURO 2020 all’Olanda, ma il pareggio dura appena sei minuti. Denzel Dumfries sceglie l’occasione migliore per trovare il suo primo goal con la nazionale olandese al minuto ’86, trovando il goal del 3-2 che porta i primi tre punti alla squadra di Frank de Boer.