EURO 2020 Olanda-Ucraina: perché il gol di Weghorst è valido. L’analisi

EURO 2020 Olanda Ucraina partita pirotecnica ad Amsterdam con il secondo gol degli orange che fa discutere: l’analisi.

Euro 2020 Olanda Ucraina analisi (Getty Images)
Euro 2020 Olanda Ucraina analisi (Getty Images)

Olanda-Ucraina si dimostra essere una partita viva sul piano del gioco e delle emozioni. Quanto andato in scena alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam è il perfetto mix fra pathos e grinta. Gli Orange impongono il proprio copione e trama di gioco sin dalle prime battute. Sblocca Wijnaldum – neo acquisto del PSG – le cose sembrano mettersi per il verso giusto, anche se la squadra di Shevchenko non molla.

A far parlare però è il 2-0 della compagine olandese. L’azione è confusa. Sembrerebbe esserci fuorigioco: l’arbitro potrebbe fischiarlo, ma poi si ravvede e cambia decisione dopo il consulto del VAR. L’azione nello specifico risulta effettivamente complessa ad una prima occhiata, ma il consulto toglie ogni dubbio: check necessario.

Leggi anche – Ucraina, Shevchenko contro l’Olanda: tifosi ricordano le vittorie al Milan

EURO 2020 Olanda Ucraina: analisi gol Weghorst, perché è valido

Moviola Olanda Ucraina (Getty Images)
Moviola Olanda Ucraina (Getty Images)

Nella fattispecie Weghorst lascia partire una conclusione, un compagno davanti al portiere sfiora il pallone: è sulla traiettoria, quindi sembrerebbe essere offside. La ripresa delle immagini al VAR, però, fuga ogni dubbio: il portiere tiene in gioco tutti perché la sua gamba è leggermente indietro.

Nulla di irregolare, dunque: 2-0 dell’Olanda confermato. L’Ucraina poi accorcerà le distanze con Yarmolenko e pareggerà i conti con Yaremchuck. Arbitro protagonista in una partita affatto noiosa. Sempre nel vivo del gioco con ripetuti capovolgimenti di fronte. Dumfries trova il tris per l’Olanda in una gara dai molteplici risvolti ed episodi: finale emozionante e teso alla Johan Cruijff Arena.