Copa America: il Brasile demolisce il Venezuela, vince la Colombia

Polemiche messe da parte, inizia la Copa America: il Brasile vince all’esordio contro il Venezuela con i gol delle sue stelle. Vince anche anche la Colombia, di misura sulla Colombia

Copa America Brasile Neymar
Gol numero 67 per Neymar con la maglia della nazionale brasiliana (Getty Images)

Nonostante tutto inizia la Copa America: nonostante il temuto boicottaggio del Brasile, che scende in campo in polemica ma con tutte le sue stelle. Nonostante i timori per la pandemia e le difficoltà organizzative. Si gioca.

Copa America, Brasile-Venezuela 3-0

Debutto vincente del Brasile contro il Venezuela: tutto facile, tutto come da programma per la squadra di Tite che va in gol con le sue superstar, Marquinhos, Neymar e Gabigol. Neymar in particolare raggiunge Ronaldo nel numero di marcature con la maglia verdeoro. Ben 67 centri, è il secondo bomber di sempre della Seleçao. Davanti a lui solo Pelé.

Per dirla in breve non c’è stata partita: un dominio totale assoluto e incondizionato da parte della squadra brasiliana che avrebbe potuto vincere in modo ancora più ampio. Almeno una quindicina le palle gol create dal Brasile che sblocca il risultato al 22’: calcio d’angolo di Neymar che Marquinhos artiglia con il sinistro. Arriva un gol annullato a Richarlison immediatamente prima del gol di per Neymar che insacca sotto la traversa: dribbling secco e tiro. Neymar chiude al 43’ dribblando anche il portiere vinotinto Graterol per appoggiare a Gabigol che segna con il petto. É solo il 43’: secondo tempo di accademia per il Brasile che attacca molto, ma senza strafare e senza segnare.

LEGGI ANCHE > Pagelle Olanda Ucraina: Wijnaldum ci diverte, Marlos in apnea

Colombia-Ecuador 1-0

Inizia con una vittoria anche il cammino della Colombia: i Cafeteros stanno vivendo una Copa America molto difficile. Dovevano essere i padroni di casa e si ritrovano ospiti in Brasile e senza pubblico, un po’ per le limitazioni della pandemia e un po’ perché il clima in Colombia è pessimo, con tante tensioni. La squadra di Cuadrado (Muriel rimane in panchina) gioca anche con questo peso, quello di portare conforto al proprio paese in un momento molto complicato.

Si gioca all’Arena Pantanal di Cuiabà. L’Ecuador gioca meglio ma a segnare il gol decisivo è la Colombia: delizioso appoggio di testa di Borja per Cardona che sul filo del fuorigioco calcia con grande violenza nel sacco e segna il gol decisivo. Valutazione del VAR per il gol inizialmente annullato e poi convalidato. Nel secondo tempo sale in cattedra Ospiña fermando diverse incuriosi pericolose di Enner Valencia.

Il programma di questa notte, gioca il Girone A: alle 23 Argentina-Cile, alle 2.00 Paraguay-Bolivia.