EURO 2020 Italia-Svizzera, Chiellini da record: la statistica

La partita ad EURO 2020 contro la Svizzera regala un record con l’Italia al difensore della Juventus Giorgio Chiellini.

Chiellini italia
Giorgio Chiellini in campo per Italia Svizzera (Getty Images)

La seconda partita di EURO 2020 regala un record personale al difensore della Juventus Giorgio Chiellini. Il capitano della nazionale di Roberto Mancini sarà titolare anche nella seconda gara della fase a gironi, e questo gli consentirà di conquistare un record con l’Italia.

Dopo la gara d’esordio contro la Turchia, il commissario tecnico degli azzurri ha scelto di riconfermare in blocco l’undici che ha giocato la ripresa della prima giornata dell’europeo. Ad eccezione di Alessandro Florenzi, uscito per infortunio, Mancini ha confermato tutti i titolari della prima partita, tra cui Giorgio Chiellini, che riesce a raggiungere un record assoluto con la nazionale maggiore.

Leggi anche – L’Italia ha trovato il suo campione: il personaggio che ha “conquistato” la Nazionale

EURO 2020, record per Chiellini con l’Italia

chiellini italia
Giorgio Chiellini contro la Turchia (Getty Images)

Con la seconda presenza ad EURO 2020 Giorgio Chiellini diventa l’italiano con più presenze in un europeo. Il difensore della Juventus ha superato campioni del passato come Antonio Cassano, Paolo Maldini, Alex Del Piero ed il suo attuale compagno di reparto Leonardo Bonucci. Quella del capitano della nazionale sarà la presenza numero 14 in un Campionato Europeo.

Nessun giocatore aveva mai fatto meglio con la nazionale. Il record di presenze del giocatore della Juventus è destinato ad essere migliorato, viste le alte probabilità di qualificazione dell’Italia. L’insidia più grande per Chiellini è il suo attuale compagno di reparto alla Juve e con la Nazionale. Bonucci, infatti, celebra oggi la sua presenza numero 13 in un europeo con l’Italia, raggiungendo il secondo posto di questa classifica. Anche per lui le presenze negli europei sono destinate ad aumentare, staccando così il trio di ex glorie azzurre formato da Cassano, Maldini e Del Piero.