EURO 2020, highlights Finlandia-Russia: gol e sintesi partita – VIDEO

Prima vittoria a Euro 2020 per la Russia che batte la Finlandia e sale in testa al Gruppo B. 

MIranchuk Finlandia Russia
MIranchuk esulta in Finlandia-Russia (Getty)

La Russia si mette alle spalle la brutta sconfitta con il Belgio e si rialza vincendo 1-0 contro la Finlandia. Decide la gara una magia di Miranchuk nel finale di primo tempo. La squadra dell’atalantino raggiune così in testa al Gruppo B Finlandia e Belgio a tre punti, ma i Diavoli Rossi devono ancora giocare la seconda gara contro la Danimarca

Russia subito più intraprendente, ma è la Finlandia a segnare per prima. E’ il 4’ quando Pohjanpalo di testa scaraventa il pallone in rete, ma l’arbitro Makkelie annulla per fuorigioco dopo l’intervento del VAR. Uno spavento che non cambia lo spartito della gara, Miranchuk sale in cattedra e al 10’ dopo un bello slalom serve Ozdoev che però alza troppo il suo tiro. Tre minuti più tardi palo di Dzyuba, ma l’arbitro ferma ancora tutto per fuorigioco

La gara è bella e veloce con tanto agonismo, al 21’ è ancora Phjanpalo a provarci ma Diveev in scivolata ferma il tentativo finlandese. Al 23’ altra occasione per la Russia con Dzyuba che per pochissimo non arriva sulla splendida torre di Mario Fernandes. Ora i russi sono padroni del gioco, al 37’ Uronen chiude su Karavaev, ma nessuno può nulla al 47’ quando Miranchuk con il sinistro pennella un pallone che si insacca nell’angolino destro. E’ il gol dell’1-0 con il quale si va a riposo.

Leggi anche – Euro 2020, le classifiche aggiornate dei gironi

EURO 2020, gli highlights di Finlandia-Russia

Finlandia Russia
Contrasto tra i giocatori di Finlandia e Russia (Getty)

Si torna in campo per la ripresa e al 49’ Pukki ha l’occasione per riequilibrare la gara trovandosi solo davanti al portiere, ma Diveev ancora una volta effettua un intervento decisivo e ferma l’attaccante finlandese. La partita è sempre viva, tra il 52’ e il 54’ botta e risposta Golovin-Pukki, il primo calcia fuori, il secondo viene fermato dal portiere avversario.

FINLANDIA-RUSSIA, PER IL VIDEO DEGLI HIGHLIGHTS – CLICCA QUI

Al 66’ altro guizzo di Miranchuk che questa volta inventa per i compagni e libera Zhemaletdinov, ma il suo sinistro non trova la porta per una questione di centimetri. La Finlandia scende di colpi e viene travolta dagli avversari a cui manca solo il gol che chiude la gara. Al 72’ Hradecky è formidabile a deviare la conclusione sul secondo palo di Kuzyaev. Nel finale la Russia mantiene il possesso palla e conduce in porto la gara senza affanni, anzi nel finale quasi trova il raddoppio con il tiro di Zhemaletdinov alto di pochissimo.