Roma, chi è Douglas Luiz: ruolo e curiosità del nuovo obiettivo di Mourinho

Nuovo obiettivo di mercato per la Roma che potrebbe partire all’assalto di Douglas Luiz dell’Aston Villa.

Douglas Luiz
Douglas Luiz (Getty)

Il centrocampo è il settore in cui Mourinho vuole operare di più per la sua nuova Roma. Il primo obiettivo è Granit Xhaka dell’Arsenal per cui il tecnico portoghese stravede, lo svizzero vorrebbe cambiare aria ma i gunners chiedono 20 milioni di euro per il cartellino troppo per Pinto.

Per ora i giallorossi si sono fermati intorno ai 16 milioni con bonus per arrivare a circa 18. Non manca molto, ma l’intesa ancora non c’è e allora ecco che dall’Inghilterra potrebbe arrivare l’alternativa. Un nome chiacchierato è quello di Douglas Luiz.

LEGGI ANCHE –> Tottenham, pressing su Pellegrini: l’ostacolo che lo trattiene alla Roma

Chi è Douglas Luiz obiettivo della Roma

Douglas Luiz Roma
Douglas Luiz nel mirino della Roma (Getty)

Il brasiliano ha il vantaggio di avere sei anni in meno dell’elvetico particolare potrebbe giustificare un esborso di circa 20 milioni, questo è quanto chiede l’Aston Villa. Centrocampista centrale 23enne dalla buona corsa, destro di piede, in Inghilterra ha arretrato il suo raggio d’azione. Nel Vasco da Gama infatti giocava mezzala con libertà di inserirsi in fase offensiva, mentre in Premier League si è fatto notare davanti alla difesa.

Nell’Aston Villa è titolare inamovibile, ma la sua avventura inglese è iniziata nel Manchester City dove arriva a soli 19 anni. Nei citizens però non giocherà mai per un problema di permesso di soggiorno, “la volontà di Dio è un’altra” aveva commentato all’epoca il carioca che però non si è di certo arreso. Il City lo gira in prestito per un anno al Girona, poi nel 2019 inizia la sua carriea all’Aston Villa di cui diventa titolare praticamente subito.

Se Mourinho volesse impostare la sua Roma con il 4-2-3-1 Douglas Luiz potrebbe essere utilizzato come schermo davanti alla difesa, magari con un regista vicino. Se invece sarà 4-3-3 il brasiliano potrebbe tornare all’origine e piazzarsi mezzala.