Van Basten boccia de Ligt e la Juve: il durissimo attacco

Prosegue egregiamente il cammino di Matthijs de Ligt con l’Olanda ad EURO 2020, ma c’è qualcuno a cui non sta piacendo l’atteggiamento del difensore della Juve. Forti le critiche rivolte al calciatore. 

De Ligt Juve
De Ligt e l’attacco di van Basten anche alla Juve (Getty Images)

Marco van Basten avrebbe infatti rilasciato un’intervista a NOS parlando anche delle ultime prestazioni dell’Olanda nel campionato di EURO 2020. L’ex calciatore non avrebbe però rivolto delle belle parole nei confronti di Matthijs de Ligt e anche della Juventus.

Secondo van Basten il difensore bianconero non sarebbe migliorato da quando è giunto in Italia per giocare con la società del presidente Agnelli. Una polemica sicuramente piccante che potrebbe contornarsi di altri commenti pungenti sulla questione.

Leggi anche – Giampiero Boniperti è morto, lutto in casa Juventus. I successi in campo

Van Basten duro con Juve e de Ligt

Van Basten
Van Basten critica Juventus e de Ligt (Getty Images)

Secondo van Basten, l’Olanda, nonostante gli ottimi risultati ottenuti nel girone di qualificazione, non avrebbe offerto delle prestazioni convincenti, soprattutto per il difensore. Nello specifico l’ex calciatore avrebbe parlato della difficoltà nella costruzione dal basso e quindi obbligata al lancio lungo.

Se guardiamo quante volte Stekelenburg deve calciare la palla, questa non è una cosa positiva. Così diventa una specie di calcio da combattimento” ha dichiarato van Basten. Le parole più forti riguarderebbero invece de Ligt e la Juve. Il calciatore bianconero sarebbe stato giudicato da van Basten non in maniera eccelsa.

L’arrivo in Italia non avrebbe a suo giudizio aiutato il difensore nel percorso di crescita e di maturazione calcistica. “È un difensore centrale e deve trasmettere più leadership. Deve farsi sentire, farsi valere perché deve guidare la difesa” ha dichiarato durante l’intervista. A suo giudizio de Ligt dedicherebbe troppo tempo nello stare dietro all’uomo lasciando spazi agli avversari.

La Risposta di De Ligt non si è fatta attendere

Il difensore della Juventus ha risposto in modo maturo alle parole di Van Basten: “Solo le lodi non vanno bene. Dobbiamo ancora migliorare, ci stiamo lavorando. Le critiche di Van Basten sono costruttive, quando a parlare è uno come il signor Van Basten, dobbiamo solo prendere il tutto come motivo per fare meglio“.