EURO 2020: Francia, Portogallo e Germania a rischio qualificazione: gli scenari

La classifica e lo scenario qualificazione del Gruppo F di EURO 2020: una tra Germania, Portogallo e Francia rischia l’eliminazione.

EURO 2020 Francia Portogallo Germania
Cristiano Ronaldo a colloquio con Kimmich e Kroos (Getty Images)

Era stato considerato il “girone di ferro” e sta mantenendo le attese. Dopo le prime due giornate di EURO 2020, c’è grande equilibrio nel Gruppo F formato da Francia, Portogallo, Germania e Ungheria. La classifica è molto corta e la qualificazione si deciderà negli ultimi 90 minuti. Al momento tutte e quattro le squadre sono in corsa per gli ottavi di finale come possono essere eliminate.

Una situazione di incertezza che presenta ancora tanti scenari. La notizia più sorprendente è che una delle tre big potrebbe salutare il torneo prima della fase a eliminazione diretta. Il pareggio odierno dell’Ungheria contro la Francia, sommato al successo della Germania sul Portogallo, ha reso la cosa ancora più avvincente.

Leggi anche -> Pagelle Portogallo Germania: Gosens domina, luce riflessa di CR7

EURO 2020: le combinazioni di Francia, Portogallo e Germania

EURO 2020 Gruppo F Francia Portogallo Germania
Kylian Mbappé si dispera con la Francia a EURO 2020 (Getty Images)

Il Gruppo F è comandato dalla Francia con 4 punti, seguono Germania e Portogallo appaiate a quota 3 e chiude l’Ungheria a 1. I verdetti finali usciranno fuori dagli incroci tra Francia-Portogallo e Germania-Ungheria, in contemporanea mercoledì dalle ore 21.

L’unica certezza Germania e Portogallo è che, vincendo la propria partita, sarebbero sicure di andare agli ottavi di finale. Il destino quindi è nelle loro mani ma se i tedeschi sulla carta avranno l’impegno più facile, i portoghesi rischiano grosso. Sono dietro negli scontri diretti e sfideranno i campioni del mondo. C’è anche da dire che potrebbero andare avanti anche con pareggio o una sconfitta, rientrando nelle migliori quattro terze.

Molto dipenderà anche dai risultati degli altri cinque gironi che garantiscono già alla Francia la qualificazione con un punto. I campioni del mondo in carica rischiano una clamorosa eliminazione soltanto con una sconfitta. Infine l’Ungheria può ancora credere nel miracolo, ma deve battere la Germania e sperare che non finisca in parità l’altro match. In quel caso, a causa degli scontri diretti, sarebbe sicuramente terza ma avrebbe comunque ancora qualche possibilità.