Italia-Galles, aria di Derby a Bardi: perchè in provincia di Parma i Dragoni sono di casa

Italia-Galles Bardi divisa a metà: alcuni tiferanno azzurri, altri prenderanno le parti dei Dragoni. La storia del piccolo paese.

Italia-Galles Bardi Derby (Getty Images)
Italia-Galles Bardi Derby (Getty Images)

Italia-Galles, terza partita di Euro 2020 per gli azzurri del CT Mancini. La Nazionale vede gli ottavi di finale, già qualificata, contro i gallesi resta da capire se ci arriverà da testa di serie oppure no. Cambia e molto per gli abbinamenti, combinazioni a parte per qualcuno questa sarà una partita speciale. Sapore di Derby a Bardi, cittadina sull’Appennino parmense, dove molti sono di origine gallese.

I tifosi si dividono: metà azzurri e metà gaelici. La storia di questa origine particolare riporta ai tempi di fine Ottocento: gran parte degli abitanti bardensi sono emigrati nel Regno Unito. Quindi le generazioni miste sono all’ordine del giorno e persino una partita di calcio può dare adito a situazioni e scelte diverse. Il pericolo durante la guerra e gli italiani deportati in Canada poiché considerati nemici per i britannici, molti di Bardi persero la vita.

Leggi anche – Maglia Napoli ESCLUSIVA CT, accordo con Armani: costi e dettagli

Italia-Galles, a Bardi è come un Derby: quando le origini plasmano il tifo

Tifo diviso a Parma, il mito di Bardiff (Getty Images)
Tifo diviso a Parma, il mito di Bardiff (Getty Images)

Da queste e altre storie di migranti, di viaggi e speranze nasce il mito di Bardiff. Gente con il sangue italiano e il vissuto straniero e viceversa. Basti pensare che Chinaglia iniziò nello Swansea. I trascorsi incidono sul presente, quindi quando hai almeno un avo in Galles qualche dubbio su chi tifare ti viene: Maria Rossi, nota merciaia del paese, sottolinea “Io sono nata in Galles, come sangue sono italiana, ma due generazioni della mia famiglia sono nate lì”.

Allora la diversità delle origini e la mescolanza di usi e costumi vengono fuori soprattutto quando c’è di mezzo un pallone: chi si rifugia dietro un semplice “Vinca il migliore” e chi preferisce invece stabilire subito confini e distanze. In ambito sportivo, naturalmente: “Vedrò l’Italia in salotto, mentre mia moglie guarderà il Galles in tv” commenta al Tg3 un residente del posto. Tra il serio e il faceto a Bardi si avvicina il grande giorno, perché quella contro l’Italia non è solo una partita ma anche e soprattutto una questione di cuore.