Calhanoglu come Luis Alberto, all’Inter il nuovo miracolo di Inzaghi

Calhanoglu all’Inter come Luis Alberto alla Lazio: Simone Inzaghi vuole replicare il miracolo anche in nerazzurro. I numeri a confronto 

Calhanoglu centrocampista
Calhanoglu, possibile acquisto dell’Inter (Getty Images)

L’Inter si starebbe avvicinando a grandi passi all’acquisto di Hakan Calhanoglu. Il trequartista turco potrebbe restare a Milano, ma lasciando a parametro zero il Milan per trasferirsi in nerazzurro alla corte di Simone Inzaghi.

Un acquisto inaspettato, concausa del malore che ha colpito Christian Eriksen e che rischia di costringerlo a lasciare la Serie A, se non addirittura il calcio giocato. La dirigenza interista, per correre immediatamente ai ripari, avrebbe quindi puntato il mirino proprio su Calhanoglu, offrendo un contratto superiore ai 4 milioni a stagioni proposti dai rossoneri.

Leggi anche -> Inter, l’affare Calhanoglu divide i tifosi: le reazioni social

Calhanoglu come Luis Alberto, Inzaghi studia il miracolo all’Inter

Luis Alberto centrocampista
Luis Alberto centrocampista della Lazio (Getty Images)

All’Inter, Calhanoglu potrebbe ricoprire un ruolo simile a quello di Luis Alberto, almeno nelle intenzioni. Se lo spagnolo agisce da centrale per poi spaziare in mezzo al campo e trasformarsi in un trequartista in fase offensiva, il turco nasce come trequartista e può scalare a centrale durante l’attacco avversario.

Simone Inzaghi, dunque, sembrerebbe intenzionato a compiere un’altra grande impresa, facendo esplodere definitivamente tutto il talento di Calhanoglu, che nei suoi anni in Italia è sempre stato estremamente discontinuo.

I numeri a confronto

Abbiamo scelto di confrontare i numeri di Calhanoglu e Luis Alberto delle ultime due stagioni in Italia. Il turco è arrivato in Serie A nel 2017, mentre lo spagnolo un anno prima. L’ex Bayer Leverkusen si trasferì per ben 23,5 milioni di euro, con grandi aspettative dopo i 7 gol e 7 assist in Bundesliga.

Lo score nell’annata 2019/20 non è negativo, con 11 gol e 9 assist in 38 presenze. In questa stagione, invece, ha segnato 9 reti e messo a segno 12 assist in 43 presente. Un bottino inferiore e a tratti deludente, specie per determinate prestazioni nella fase finale della stagione.

Luis Alberto, invece, è arrivato nella capitale per appena 4 milioni di euro e il suo valore è aumentato di almeno 10 volte dato che il prezzo del cartellino si aggira tra i 40 e i 45 milioni di euro. Dai 7 gol e 17 assist nel campionato 2019/20 con 41 presenze, è passato ai 9 gol e 4 assist della scorsa stagione in 40 presenze.

Il laziale ha segnato una rete ogni 347 minuti agendo però in una zona del campo più arretrata, mentre il rossonero ne ha messa a a segno una ogni 372 minuti. Differenze minime per il puro dato statistico, che per certi aspetti premia di poco Calhanoglu con 20 gol e 21 assist in 2 anni, contro i 16 gol e 21 assist di Luis Alberto.

La grande differenza, però, è dettata dalla continuità. Lo spagnolo incanta, inventa, fa segnare, apre gli spazi ed è costante per tutta la stagione. Calhanoglu, invece, può fare tutto questo, ma spesso sparisce dal campo per lunghi periodi, diventando più un peso che un aiuto. Il definitivo salto di qualità lo potrà ottenere proprio con Simone Inzaghi? I tifosi dell’Inter, per ora scettici, lo sperano.