Copa America: sorpresa Perù, Venezuela ed Ecuador a rischio

Terza giornata della fase a gironi di Copa America, il Brasile riposa, il Perù batte la Colombia, Venezuela ed Ecuador si dividono i punti

Copa America Peru
Il Perù batte la Colombia e ipoteca la qualificazione di Copa America (Getty Images)

Torna in campo il gruppo B con il Brasile che dopo due vittorie nette riposa. In un’edizione travagliata per via del Covid che si gioca regolarmente, nonostante 17 casi di positività in isolamento.

Copa America, Ecuador-Venezuela 2-2

Un pareggio debole quello che vede Ecuador e Venezuela rallentarsi a vicenda e complicarsi il cammino verso la seconda fase di Copa America che, per la verità, taglia solo una squadra di ognuno dei due gironi. Era un vero e proprio scontro diretto tra le ultime due squadre della classifica del girone.

Primo tempo dominato dall’Ecuador che trova il vantaggio con Preciado sfruttando un calcio di punizione, il pareggio venezuelano in avvio di ripresa con Castillo. Ecuador di nuovo in vantaggio con Plata a venti minuti dalla fine con una bella azione personale in velocità che entra al secondo tentativo. L’Ecuador non riesce a chiudere la partita e subisce il pareggio a tempo scaduto con Ronald Hernández. Venezuela, due punti in tre partite. Ecuador un punto in due partite ancora a rischio eliminazione.

LEGGI ANCHE > Euro 2020: inni, curve e giocatori: Football is Coming Home Anyway

Copa America Venezuela
Fariñez, portiere del Venezuela, uno dei migliori in campo (Getty Images)

Perù-Colombia 1-0

A Goiania tutti si aspettavano la Colombia: e invece si è visto il Perù. Una grande occasione perduta per i Cafeteros che avevano la possibilità di salire al vertice della classifica insidiando la leadership del Brasile, a punteggio pieno. Perù in vantaggio al 16: gran conclusione da fuori area di Yotún, palla ha coglie la traversa e viene raccolta da Peña. Pareggio di Borja su calcio di rigore che lo stesso giocatore dell’Atletico Junior di Barranquilla trasforma con successo. La Colombia prova ad alzare il ritmo e crea un paio di occasioni esaltando il portiere Fariñez. Ma su un’azione di calcio d’angolo Mina, ex difensore del Palmeiras, infila la sua porta.

Due le partite in programma questa sera: alle 23 Uruguay-Cile e a seguire, alle 2.00, Argentina-Paraguay.