EURO 2020, finale a Wembley: Downing Street risponde alla Merkel

EURO 2020, la finale della manifestazione è in programma a Wembley ma in queste ore molti personaggi della politica si stanno esprimendo sulla possibilità che si giochi altrove. E’ scontro tra la cancelliera tedesca Merkel e il premier britannico Johnson. 

euro 2020
Angela Merkel, ha parlato durante una conferenza stampa a Berlino a fianco di Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Ue (Getty Images)

Le semifinali e la finale, partite dalla rilevanza cruciale, di EURO 2020 si svolgeranno a Wembley, l’iconico stadio di Londra. Tuttavia, in queste ore, moltissimi esponenti politici si stanno esprimendo in relazione alla possibilità che gli atti conclusivi della manifestazioni si svolgano altrove. Ovviamente il motivo è legato indissolubilmente alla questione Covid-19 che in Regno Unito è condizionata dall’affermarsi delle varianti.

Proprio su quest’aspetto si è espressa la Cancelliera Federale della Germania, Angela Merkel, la quale ha parlato nel corso di una conferenza stampa a Berlino in cui era presente anche Ursula von der Leyen, presidente della Commissione UE. Le sue dichiarazioni: “Gli Europei si svolgono anche in una zona di varianti Covid e, come sapete, tutti coloro che viaggiano in Gran Bretagna devono andare in quarantena. Spero che l’Uefa si muova in questo senso con senso di responsabilità”.

Leggi anche->EURO 2020, tifosi allo stadio: le parole della Merkel spiazzano

EURO 2020, la Merkel avvisa la UEFA

Angela Merkel, ha parlato durante una conferenza stampa a Berlino a fianco di Ursula von der Leyen, presidente della Commissione UE (Getty Images)

Successivamente, la Merkel, ha posto l’accento sulla questione dell’aumento dei tifosi allo stadio: “In generale non sarei d’accordo nel vedere stadi completamente pieni. Io Ritengo che si debba continuare a mettere in atto precise e sicure misure igieniche per contrastare la diffusione del virus”.

Sui viaggi nell’Unione Europea ha aggiunto: “Al momento non siamo ancora riusciti a mettere in atto misure completamente unitarie per i viaggi. Tuttavia lo sforzo della Commissione è stato encomiabile”.

Dal Regno Unito non ci sono dubbi: “Il tutto sarà sicuro e protetto”

Dal Regno Unito, invece, un portavoce del governo inglese per lo Sport ha rassicurato: “La semifinale e la finale si giocheranno a Wembley. Noi stiamo totalmente focalizzati sull’obiettivo di organizzare questo evento in maniera completamente sicura e protetta”. Il Primo Ministro britannico Boris Johnson va allo scontro con la collega tedesca e dice: “Wembley aperto a 60mila tifosi”.