Kulusevski, esordio show a EURO 2020: lo speciale record raggiunto

Dejan Kulusevski ha fatto la differenza all’esordio a EURO 2020: lo speciale record raggiunto nel match odierno tra Svezia e Polonia.

EURO 2020 Kulusevski Svezia
Dejan Kulusevski protagonista con la Svezia a EURO 2020 (Getty Images)

Sono bastati meno di cinque minuti a Dejan Kulusevski per mettere la sua firma all’esordio a EURO 2020. Dopo la prima partita saltata a causa del Covid e la seconda vissuta interamente in panchina, nella terza ha fatto subito la differenza. Entrato al 55′ nel match tra Svezia e Polonia, il gioiellino della Juventus ha contribuito al successo della sua Nazionale.

Al 59′, sul risultato di 1-0, ha regalato un assist d’oro a Forsberg dopo un’azione straripante dalla propria metà campo che ha messo in mostra tutto il suo potenziale. Un mix di velocità e forza fisica prima del passaggio vincente al suo compagno che ha segnato il 2-0. Dopo un paio di minuti Lewandowski ha accorciato le distanze e all’84’ pareggiato i conti con una doppietta ma nel recupero Kulusevski si è ripreso la scena.

Leggi anche -> EURO 2020 highlights Svezia-Polonia, gol e sintesi partita – Video

Kulusevski brilla a EURO 2020: due assist con la Svezia

Kulusevski EURO 2020 Record
Dejan Kulusevski e Emil Forsberg compagni della Svezia (Getty Images)

All’ultimo pallone disponibile Kulusevski si è inventato un’altra giocata decisiva. Al 94′ ha servito un altro assist, stavolta a Claesson che non ha sbagliato davanti a Szczesny. Un gol che ha fatto vincere 3-2 la Svezia e garantito il primo posto nel Gruppo F. Una grande soddisfazione per gli scandinavi che, senza Ibrahimovic, sono riusciti a qualificarsi agli ottavi davanti alla Spagna.

Merito anche dell’ingresso devastante Kulusevski che ha raggiunto un doppio primato con la maglia della Nazionale. Come riportato dall’agenzia Opta, è diventato l’unico giocatore del nuovo millennio (nato dopo il 2000) ad aver fornito almeno un assist tra Europei e Mondiali. In più, a 21 anni e 59 giorni, è il più giovane ad aver realizzato due assist in un match degli Europei dopo Cesc Fabregas che ci riuscì a 21 anni e 53 giorni a Russia 2008.