Pride, dietrofront della UEFA ai colori LGBT: il comunicato – FOTO

La UEFA ha modificato il logo diventato adesso arcobaleno. Una chiara apertura che arriva dopo diverse polemiche: i dettagli e le novità in merito. 

Colori LGBT, la decisione della UEFA
La posizione della UEFA sui colori LGBT (Getty Images)

Secondo quanto riportato da El Chiringuito la UEFA ha scelto di cambiare logo e lo ha annunciato pubblicamente sui social. Bocciata invece la proposta della bandiera arcobaleno da esibire all’Allianz Arena.

La richiesta aveva raggiunto dei livelli di tensione molti alti, ma alla fine si è scelto di sposare e poggiare in pieno la scelta dell’arcobaleno per difendere i diritti LGBT.

Leggi anche – UEFA, sì alla lotta contro il razzismo no all’arcobaleno LGBTQ: è bufera

Il post della UEFA e i colori LGBT

La UEFA guidata da Aleksander Ceferin ha parlato del rispetto per chi indossa i colori dell’arcobaleno. La federazione si è già messa in mostra ormai da tempo con la campagna “Respect” che punta a salvaguardare l’uguaglianza e la lotta contro ogni forma di discriminazione.

Sulla questione è stata però bocciata la proposta della Germania di colorare l’Allianz Arena con i colori dell’arcobaleno in segno di protesta per una legge del governo ungherese. Questo provvedimento è stato duramente criticato dalle comunità LGBT e non solo.

La UEFA non torna indietro sui propri passi in merito invece alla decisione di non illuminare lo stadio di Monaco durante il match contro l’Ungheria. Sì vorrebbe proprio in questo caso evitare di scendere nelle decisioni politiche. Non ci sarà l’arcobaleno con le luci dell’Allianz Arena, ma nulla vieterà di farlo in altro modo.

Per la UEFA l’arcobaleno non è un simbolo politico, ma un segno del nostro fermo impegno per una società più diversificata e inclusiva” si legge nel comunicato ufficiale. Si chiude di fatto una polemica, ma potrebbe accendersene un’altra, magari prima del match tra Germania e Ungheria.