Tifosi sbadati, francesi a Bucarest e casi simili: quando i fan sbagliano città

Caso curioso ad EURO 2020: alcuni tifosi francesi sono atterrati a Bucarest anziché Budapest. Quando i fan sono sbadati, i casi simili nel calcio. 

tifosi francesi bucarest
EURO 2020 Tifosi francesi (GettyImages)

Trasferta indigesta per sei tifosi francesi che qualche giorno fa sono atterrati a Bucarest anziché Budapest, convinti di potersi gustare Ungheria-Francia della seconda giornata di EURO 2020. Invece, i sei amici hanno sbagliato rotta, pur avendo acquistato il biglietto giusto. I ragazzi se ne sono resi conto troppo tardi, anche perché sono stati illusi da un gruppo di supporter (ucraini) in terra rumena per Ucraina-Austria.

Nonostante questa disavventura, i sei tifosi francesi sono rimasti a Bucarest perché se la Francia dovesse superare la fase a gironi da prima, affronterebbe l’avversaria degli ottavi di finale di EURO 2020 proprio alla National Arena in Romania. Questa sera contro il Portogallo il verdetto decisivo.

Ma questi sventurati non sono gli unici nella storia del calcio ad aver sbagliato direzione. Sono tanti i tifosi che in passato hanno confuso città o stadi, vanificando un intero viaggio.

Leggi anche >>> EURO 2020 Italia-Austria, il CT Foda protesta: “Non ha senso”

Tifosi a Bucarest, Gent o Francoforte sull’Oder: quando i fan sbagliano città

EURO 2020, tutto sull'Arena Nazionale di Bucarest: storia, design partite
EURO 2020, National Arena Bucarest

Nel 2012, un folto gruppo di fan dell’Athletic Bilbao fecero lo stesso errore dei sei tifosi francesi, ma a città invertite: atterrarono a Budapest anziché Bucarest. I supporter di Bilbao si persero la finale di Europa League contro l’Atletico Madrid. Gara poi conclusa con un netto 3-0 per i Colchoneros.

Errore simile anche per alcuni tifosi del Liverpool che nel 2018 confusero Genk con Gent. I supporter Reds avrebbero dovuto raggiungere la prima città, ma si sono ritrovati nella seconda: luoghi distanti 130 km. Alla fine hanno visto la partita di Champions in un pub.

E ancora, grave l’errore di alcuni tifosi del Benfica che per seguire la propria in Europa League hanno completamente sbagliato rotta. Infatti, nel 2018 il club lusitano affrontava l’Eintracht Francoforte, ma gli appassionati portoghesi raggiunsero Francoforte sull’Oder, al confine della Polonia, anziché quella sul Meno dove avrebbero giocato la sfida. Le due città sono distanti circa 600 km…troppi per cambiare programmi.

Infine, un episodio simile è avvenuto anche in Italia. Nel 2016 alcuni tifosi del Rapid Vienna (avversario del Sassuolo in Europa League) non hanno raggiunto il Mapei Stadium di Reggio Emilia ma il Dall’Ara di Bologna, convinti che sarebbe stata lì la gara. Un grosso equivoco.