EURO 2020, caso razzismo a Budapest: Wijnaldum avverte

Georginio Wijnaldum, capitano dell’Olanda a EURO 2020, ha commentato i presunti episodi di razzismo: la minaccia al pubblico di Budapest.

EURO 2020 Wijnaldum Razzismo
Georginio Wijnaldum, capitano dell’Olanda (Getty Images)

Ieri sera è terminata la fase a gironi di EURO 2020 e ci saranno due giorni di pausa prima degli ottavi di finale. Un momento di riflessione per fare un primo bilancio del torneo ma affrontare anche i discussi temi sociali. Per esempio la battaglia per i diritti LGBT che ha caratterizzato il match tra Germania e Ungheria, ma anche presunti episodi di razzismo.

L’ultimo giocatore a esprimere la propria posizione su questi argomenti è stato Georginio Wijnaldum, il capitano dell’Olanda. In conferenza stampa ha fatto un avvertimento alla UEFA e minacciato il pubblico di Budapest, la sede del prossimo match con la Repubblica Ceca. I cori e gli insulti discriminatori infatti sarebbero riconducibili ad alcuni tifosi ungheresi durante le partite contro Francia e Portogallo.

Leggi anche -> EURO 2020, Wijnaldum nella storia dell’Olanda: sorpassata una leggenda

Razzismo a EURO 2020: Wijnaldum sfida i tifosi

EURO 2020 Wijnaldum Olanda
Wijnaldum, centrocampista dell’Olanda (Getty Images)

A pochi giorni dall’ottavo tra Olanda e Repubblica Ceca, in programma domenica 27 giugno, fanno molto rumore le dichiarazioni di Georginio Wijnaldum. Il neo-acquisto del PSG non si è trattenuto davanti ai microfoni, aprendo a una clamorosa ipotesi se dovesse ricevere insulti razzisti. Il suo avvertimento è molto duro: “Non so come potrei reagire se mi trovassi in una situazione del genere. Potrei anche smettere di giocare e uscire dal campo, ma prima ne parlerei con gli altri giocatori”.

Insomma il centrocampista dell’Olanda non si nasconde e denuncia fortemente i trattamenti ricevuti da Mbappé e Cristiano Ronaldo: “La UEFA dovrebbe proteggere i giocatori e prendere lei una decisione in queste situazioni. La scelta non dovrebbe ricadere sui calciatori che per proteggersi poi rischiano anche di essere puniti”. Tra l’altro Wijnaldum ha aggiunto che, come Manuel Neuer, indosserà una fascia da capitano con i colori dell’arcobaleno e la scritta “One Love”.