UEFA, rivoluzionata la regola del gol in trasferta: l’annuncio ufficiale

La UEFA annuncia una storica rivoluzione a partire dalla prossima stagione: cambia la regola dei gol in trasferta in tutte le competizioni.

Dopo aver duramente represso la Superlega, la UEFA rilancia con una storica rivoluzione che cambierà il mondo del calcio. Dal proprio sito ufficiale l’organo europeo ha annunciato una storica rivoluzione del regolamento di tutte le sue competizioni. Nello specifico, a partire dalla prossima stagione, sarà abolita la regola dei gol in trasferta.

Una svolta epocale che non riguarderà soltanto la Champions League, ma anche l’Europa League e la nuova Conference League. In caso di parità tra andata e ritorno nella fase a eliminazione diretta, la discriminante per la qualificazione non saranno più i gol in trasferta.

Quest’ultimi saranno conteggiati come una singola rete e non più il doppio. Per decretare la squadra che passerà il turno ci sarà bisogno di due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno ed eventualmente dei calci di rigore.

Leggi anche -> Juventus in Champions, dietrofront della UEFA: l’annuncio allarma i tifosi

UEFA, svolta epocale nel calcio: azzerato il fattore campo

UEFA Gol Trasferta Champions League
I palloni della scorsa finale di Champions League (Getty Images)

Oggi è una giornata storica per il calcio che dalla stagione 2021/22 non sarà più come prima. Almeno nelle competizione UEFA in cui cade la regola dei gol in trasferta e si azzera così il fattore campo. Una decisione, già circolata da alcuni mesi, che rischia di creare reazioni contrarie da parte dei tifosi e appassionati soprattutto delle “piccole squadre”.

L’organo europeo ha motivato la sua scelta con una serie di numeri e statistiche che fanno riferimento ad alcuni fattori. Per esempio, partendo dagli anni ’70, si è rilevata una continua riduzione del divario tra le vittorie e i gol segnati in casa e in trasferta.