Copa America, vincono Paraguay e Uruguay, Bolivia eliminata

Penultimo turno di Copa America anche nel Gruppo A senza sorprese, la Bolivia è già eliminata; Argentina e Paraguay si giocheranno il primo posto

Copa America Cavani
Primo gol di Edinson Cavani in questa edizione di Copa America (Getty Images)

Tutto abbastanza scontato nel Gruppo A di Copa America che, di fatto, sancisce la prima squadra eliminata dalla competizione: si tratta della Bolivia.

Copa America, Bolivia Uruguay 0-2

La squadra boliviana, ancora una volta, conclude il girone di qualificazione della Copa senza alcun punto. Tre sconfitte tutte per la verità piuttosto nette che, di fatto, relegano la formazione boliviana al ruolo di Cenerentola sudamericana con una tradizione di risultati estremamente modesti. Tutto estremamente facile per l’Uruguay che infligge alla Bolivia la terza sconfitta in tre tre partite conquistando, per contro, la sua prima vittoria dopo un pareggio e una sconfitta in un’edizione fin qui piuttosto mediocre per la squadra allenata da Tabarez. A sbloccare la partita un autogol, al 40’con Quinteros che cerca un goffo intervento in rovesciata costringendo all’errore il portiere boliviano Lampe che insacca nella propria porta con un ultimo tocco. Raddoppio di Cavani, al suo primo gol nella competizione, Colonna bel tiro in diagonale sul cross di Facundo Torres.

LEGGI ANCHE > Copa America, Brasile vittoria con polemica: gara sospesa per 40’

Cile-Paraguay 0-2

Un Cile già qualificato si limita a far ruotare le proprie riserve senza spingere al massimo e chiudendo il proprio girone con una sconfitta, 2-0 dal Paraguay a Brasilia. Brutta partita davvero da parte della Roja, irriconoscibile rispetto alle ultime uscite. Vantaggio di Samudio al 33’ raddoppio dal dischetto di Almiron dopo un rigore concesso per via manata di Medel a Carlos Gonzalez. Una partita non comodissima e nemmeno tranquilla.

Molta tensione nel sottopassaggio tra primo e secondo tempo con Medel protagonista di un lungo diverbio con alcuni avversari: volano spintoni e parole grosse ma, per ora, non ci sono state sanzioni disciplinari. Nel finale lungo esame al VAR per un punto di Gonzalez al pallone ma alla fine il rigore non viene concesso. Cile che chiude con 5 punti in quattro partitete che ora potrebbe essere scavalcato in classifica dall’Uruguay.

L’ultima giornata è in programma nella notte tra martedì e mercoledì alle 2 ora italiana: l’Argentina cercherà di mettere al sicuro il primo posto affrontando la Bolivia, ormai eliminata, sfida interessante quella tra Uruguay e Paraguay per decidere il secondo posto del girone