EURO 2020, tutto sull’Austria: convocati, stelle, tattica e curiosità

L’Austria è il prossimo avversario dell’Italia ad EURO 2020. Le due Nazionali si confronteranno nel match valido per gli ottavi di finale. Scopri tutte le curiosità, le caratteristiche e i calciatori del gruppo allenato da Franco Foda. 

Alaba Austria
David Alaba è un protagonista dell’Austria ad EURO 2020 (Getty Images)

L’Austria ha superato il proprio girone arrivando seconda e adesso affronterà l’Italia che ha chiuso con tre vittorie e nove punti: per gli austriaci due successi e una sconfitta nella fase a gironi.

Adesso è tempo però di concentrarsi sul prossimo incontro in programma sabato 26 giugno allo stadio “Wembley” di Londra. La vincente tra Austria e Italia affronterà una tra Portogallo e Belgio.

Leggi anche – EURO 2020 Italia-Austria, il CT Foda protesta: “Non ha senso”

EURO 2020, tutto sull’Austria: la scheda completa

Arnautović Austria
L’attaccante Arnautović con la maglia dell’Austria (Getty Images)

Il campionato EURO 2020 è stata una vera sorpresa per l’Austria che ha conquistato il passaggio agli ottavi di finale. Si tratta della terza partecipazione dopo quella nel 2008 e l’altra nel 2016: in entrambi i casi eliminazioni alla fase a gironi.

Il ct Foda ama giocare con il modulo 4-2-3-1 e proporre come unica punta Arnautović, ma in alcuni casi non disdegna l’utilizzo del 3-5-2. Il centravanti attualmente sta giocando in Cina con lo Shanghai Port dopo diverse esperienze in Europa.

Le stelle della nazionale austriaca

Baumgartner Austria
Baumgartner è una delle sorprese dell’Austria (Getty Images)

Certamente il 21enne Christoph Baumgartner è un calciatore che attualmente gioca nell’Hoffenheim e ricopre il ruolo di trequartista. Si tratta di un profilo che ha collezionato tra Bundesliga ed Europa League nove gol e sette assist vincenti.

Profilo sicuramente di spessore è David Alaba. Il calciatore di 28 anni ha già dato l’addio al Bayern Monaco e da luglio partirà la nuova esperienza con il Real Madrid. È un calciatore talmente duttile che può essere impiegato in varie zone della difesa e anche a centrocampo: attualmente ricopre anche il ruolo di trequartista.

Ci si attendono invece gol importanti da Marko Arnautović. Il centravanti sta giocando al momento in Cina e ha un contratto con il club fino al 31 dicembre 2022. Una carriera condita da tanti gol, anche con l’Austria: con la Nazionale maggiore 90 presenze e 27 reti. Attenzione anche per Sasa Kalajdzic dello Stoccarda.

I punti deboli dell’Austria

Un problema dell’Austria è sicuramente quello di arrivare in area di rigore con facilità. Altro punto debole, se così lo si può definire, è il fatto che non ci sia un vero e proprio portiere titolare. La sicurezza in un reparto come questo è fondamentale.

Chi gioca in Italia

Attualmente nessun calciatore dell’Austria gioca in Italia. La maggior parte militano in Germania, altri invece in vari campionati europei. Il centravanti Marko Arnautović gioca in Cina, il portiere Daniel Bachmann nel Regno Unito.

Il cammino dell’Austria ad EURO 2020

Nella fase a gironi l’Austria ha esordito domenica 13 giugno contro la Macedonia del Nord: vittoria per 3-1 grazie ai gol di Lainer, Gregoritsch e Arnautović. Il secondo match è stato invece vinto dall’Olanda giovedì 17 giugno con il punteggio di 2-0. Vittoria nella terza gara contro l’Ucraina con il sigillo di Baumgartner.

Chi è il commissario tecnico

Foda Austria
Foda è il commissario tecnico dell’Austria (Getty Images)

Franco Foda è il commissario tecnico dell’Austria ed è in carica dal 2018. Ha allenato prevalentemente con lo Sturm Graz con cui ha conquistato tre trofei da tecnico. Ottima l’esperienza anche sulla panchina del Kaiserslautern. Il tecnico ama non contare su un gruppo ristretto di calciatori, ma preferisce tenere tutti pronti ad entrare sul rettangolo di gioco.

I convocati

Sono 26 i calciatori convocati per il campionato europeo itinerante. Tre i portieri scelti dal ct per l’avventura di EURO 2020, nove i difensori, dieci i centrocampisti e quattro gli attaccanti.

PORTIERI: Daniel Bachmann (Watford), Pavao Pervan (Wolfsburg), Alexander Schlager (Lask Linz).

DIFENSORI: David Alaba (Bayern Monaco), Aleksandar Dragović (Bayer Leverkusen), Marco Friedl (Werder Brema) Martin Hinteregger (Eintracht Francoforte), Stefan Lainer (Borussia Mönchengladbach), Philipp Lienhart (Friburgo), Stefan Posch (Hoffenheim), Christopher Trimmel (Union Berlino), Andreas Ulmer (Salisburgo).

CENTROCAMPISTI: Julian Baumgartlinger (Bayer Leverkusen), Christoph Baumgartner (Hoffenheim), Florian Grillitsch (Hoffenheim), Stefan Ilsanker (Eintracht Francoforte), Konrad Laimer (Lipsia), Valentino Lazaro (Borussia Mönchengladbach, Marcel Sabitzer (Lipsia), Louis Schaub (Lucerna), Xaver Schlager (Wolfsburg), Alessandro Schöpf (Schalke 04).

ATTACCANTI: Marko Arnautović (Shanghai Port), Michael Gregoritsch (Augsburg), Sasa Kalajdzic (Stoccarda), Karim Onisiwo (Mainz).