Italia-Austria, pericolo Alaba: i suoi record spaventano gli Azzurri

David Alaba sarà uno dei protagonisti principali della sfida tra Italia e Austria. A breve si giocherà allo stadio “Wembley” di Londra l’ottavo di finale di EURO 2020: occhio al record del nuovo calciatore del Real.

Alaba Austria
Alaba gioca con l’Austria ad EURO 2020 (Getty Images)

David Alaba ha superato insieme ai compagni di Nazionale la fase a gironi del campionato europeo itinerante. Adesso è invece tempo per l’Austria di affrontare in gara secca l’Italia allenata da Roberto Mancini: gara in programma sabato 26 giugno alle ore 21.

La sfida di EURO 2020 è attesa da entrambi i fronti, ma il fattore Alaba potrebbe condizionare il match. Si tratta di un calciatore che in carriera ha ricoperto diversi ruoli. Alaba è un giocatore estremamente duttile e in grado di adattarsi a diverse zone del rettangolo di gioco.

Leggi anche – Italia-Austria, Alaba avverte gli azzurri: la scelta su Black Lives Matter

Il record di Alaba

Alaba
Alaba e gli ultimi giorni da calciatore del Bayern Monaco (Getty Images)

Il calciatore austriaco, come riportato da Il Messaggero, sarebbe la cosiddetta spina nel fianco delle squadre italiane. Il 29enne ha già sconfitto con il proprio club Juventus, Lazio, NapoliRoma e non ha quindi mai perso contro le formazioni italiane.

Sono infatti tre le vittorie contro i bianconeri, due con i biancocelesti e altrettante con i giallorossi: battuto anche in un match il club partenopeo. La carriera di David Alaba è costellata di grandi successi e di traguardi raggiunti sin da quando era un ragazzino.

La carriera di Alaba e le passioni

Cresciuto nelle Giovani SV Aspern, a 16 anni il salto di qualità al Bayern Monaco. Un’intera carriera passata praticamente con la formazione bavarese con cui ha superato le 430 presenze.

Sono 33 i gol con la squadra maggiore e ben 55 gli assist. Nasce come centrocampista, poi passa a terzino sinistro, ma alla fine si consacra come difensore centrale. Dal primo luglio 2021 sarà a tutti gli effetti un nuovo calciatore del Real Madrid. La passione per il calcio lo ha accompagnato sin da quando era piccolo. Adesso invece il sogno di giocare finalmente in Liga con le Merengues.

Alaba ha già salutato i compagni ed è pronto per la nuova avventura. Ama da sempre le punizioni calciate stile David Beckham – viste centinaia di volte su YouTube ndr – non disegna i piatti succulenti preparati dalla mamma. Il calciatore ha dichiarato che sarebbe diventato architetto qualora non avesse sfondato nel mondo del calcio.