EURO 2020, la decisione ufficiale dell’Olanda su De Boer

La rivoluzionaria idea di Frank de Boer per l’Olanda è fallita ad EURO 2020. L’allenatore lascia la nazionale dopo la sconfitta agli Ottavi di Finale.

Frank de boer
Frank de Boer (Getty Images)

La sconfitta contro la Repubblica Ceca è costata cara all’allenatore dell’Olanda Frank de Boer. Il tecnico ex Inter non sarà più alla guida della nazionale Orange dopo l’eliminazione ad EURO 2020. La sua avventura è stata caratterizzata da numerose critiche e da un’idea rivoluzionaria in contrasto con la storia del calcio olandese. Il nuovo progetto tecnico dell’allenatore è così naufragato dopo un anno alla guida della nazionale.

L’eliminazione da EURO 2020 per l’Olanda costa cara al tecnico Frank de Boer. Dopo una fase a gironi conseguita con il massimo del punteggio, avendo vinto tre partite su tre, gli orange non sono riusciti a superare gli ottavi di finale di EURO 2020. La federazione olandese ha comunicato la decisione tramite il suo sito ufficiale.

LEGGI ANCHE > Pagelle Olanda Repubblica Ceca: Orange spremuti, le Schick c’est Chic!

Fallimento de Boer, lascia l’Olanda

olanda de boer
Frank de Boer non allenerà più l’Olanda (Getty Images)

L’allenatore ex Inter Frank de Boer ha lasciato la guida della nazionale olandese dopo la sconfitta negli ottavi di finale dell’europeo. Appena dopo l’annuncio della decisione il tecnico ha dichiarato di aver fallito l’obbiettivo prefissato, informando della sua scelta di abbandonare la panchina orange.

L’idea tattica di Frank de Boer aveva l’intenzione di portare gli orange per la prima volta nella sua storia ad un gioco meno offensivo e più bilanciato. La sua scelta di insistere con il 5-3-2 aveva trovato le critiche di moltissimi addetti ai lavori e semplici tifosi olandesi. Persino il fratello Ronald, anche lui ex giocatore, aveva usato dure parole per definire la scelta di Frank. Prima di EURO 2020 un tifoso anonimo aveva noleggiato un aereo dal quale era stato esibito uno striscione sorvolando il campo base degli orange durante un allenamento: il messaggio era rivolto al tecnico e chiedeva il ritorno alla difesa a 3. L’avventura di Frank de Boer con l’Olanda è adesso ufficialmente terminata con un clamoroso fallimento per la nuova idea del tecnico ex Inter.