Juventus, inizia l’era Arrivabene: le novità e il ruolo di Allegri

La Juventus, attraverso un comunicato ufficiale, ha annunciato l’incarico di Maurizio Arrivabene e il valore dell’aumento di capitale. 

Juventus Società Arrivabene
Andrea Agnelli e John Elkann (Getty Images)

Si cambia pagina in casa Juventus. Da domani, primo giorno della nuova stagione, ci saranno diversi cambiamenti nella società bianconera. Non è cambiato soltanto l’allenatore, con il ritorno in panchina di Allegri al posto di Pirlo, ma altre figure dirigenziali. La più importante è la nomina ufficiale di Maurizio Arrivabene che prenderà il posto di Fabio Paratici come amministratore delegato.

Dopo mesi di indiscrezioni è arrivata la conferma definitiva nel comunicato stampa della Juventus diffuso pochi minuti fa. Alla rivoluzione societaria, che comprende altri ruoli, si aggiunge un aumento di capitale dal valore di 400 milioni di euro per ripianare le perdite post Covid. E’ questo quanto deciso dal CdA dopo aver esaminato l’impatto negativo sugli ultimi esercizi di bilancio nel periodo di pandemia (stimabile in 320 milioni di deficit).

Leggi anche -> Juventus, annuncio UFFICIALE sul portiere: c’è la firma – FOTO

Juventus, Arrivabene sostituisce Paratici: cosa cambia

Juventus Arrivabene Comunicato
Maurizio Arrivabene, nuovo amministratore delegato della Juventus (Getty Images)

La Juventus cambia pelle per dimenticare l’ultima stagione e puntare a nuovi successi. Intorno a Massimiliano Allegri, il condottiero della squadra, ruoteranno diverse figure dirigenziali un po’ diverse dal recente passato. Il presidente Andrea Agnelli ha assegnato compiti specifici in società e domani, a partire dalle 14,30, presenterà il progetto in conferenza stampa.

In particolare Maurizio Arrivabene, ex team principal della Ferrari dal 2014 al 2019, sarà il punto di congiunzione tra le aree del club e indirizzerà le strategie di mercato. Al centro ci sarà la valorizzazione dei giovani, soprattutto italiani e del vivaio bianconero, che saranno preferiti ai parametri zero.

Un nuovo modo di lavorare a cui parteciperà anche Allegri che non si limiterà al ruolo di allenatore, ma avrà la libertà di mettere nomi concreti sul tavolo.  Al suo fianco, come uomo di fiducia, ci sarà Federico Cherubini, promosso a nuovo responsabile dell’area sportiva.