Occhiali da sole para rigori della Svizzera: come funzionano davvero – FOTO

C’è un nuovo fenomeno a EURO 2020 del quale nelle ultime 24 ore si parla con insistenza. I portieri della Svizzera sono balzati sui maggiori quotidiani del mondo per un particolare allenamento e non solo: i dettagli e i motivi dell’oggetto utilizzato. 

Sommer Svizzera
Sommer e il particolare allenamento della Svizzera (Getty Images)

La Svizzera è in pienissima corsa per la competizione EURO 2020. La vittoria ai calci di rigore sulla Francia ha spalancato le porte dei quarti di finale della competizione UEFA ai ragazzi del commissario tecnico Vladimir Petkovic. Nulla viene lasciato al caso e anche i particolari sono determinanti. Per questo motivo gli allenamenti dei portieri elvetici sono alquanto differenti rispetto a quelli degli altri colleghi. Due giorni fa vi avevamo anticipato di cosa si trattasse, dopo il super successo degli svizzeri sui Campioni del Mondo e favoriti numero uno degli Europei, approfondiamo il caso.

Un’azienda giapponese ha inventato alcuni occhiali che sarebbero in grado di migliorare la vista e i riflessi. Sembrerebbero delle classici lenti da sole, ma in realtà il loro scopo è completamente differente. Tutti gli estremi difensori della Svizzera li utilizzano durante gli allenamenti.

Leggi anche – Portogallo-Francia, Cristiano Ronaldo scambia la maglia: l’incontro speciale

Gli allenamenti dei portieri della Svizzera ad EURO 2020

Allenamento Svizzera
Il particolare allenamento della Svizzera (Sky Sport)

Sui social network le immagini hanno fatto subito il giro del mondo e sono state commentate. Ovviamente in questo caso non si tratta solo di un trend del momento, ma di un progetto scientifico serio e con tanto di studi e risultati sorprendenti.

Durante la sessione di allenamento della Svizzera i portieri scendono in campo indossando un paio di lenti scure. Il progetto va avanti ormai da anni e quello che si sta vedendo ad EURO 2020 non è di certo una novità, almeno non per la Svizzera.

A cosa servono e come si utilizzano

Gli occhiali si chiamano Strobe Glasses, anche se alcuni li chiamano “occhiali intelligenti” visto che sarebbero in grado di migliorare la vista e la prontezza dei riflessi dei portieri. Questo oggetto stimola il bulbo oculare e i muscoli dell’occhio in modo tale da prevenire la degenerazione della cornea.

Gli occhiali possono essere indossati per 15 minuti ogni 2/3 giorni e per un periodo di 2/3 mesi. L’azienda avrebbe parlato di un incremento della capacità visiva pari al 10%. L’oggetto è dotato di diverse funzioni che servono per stimolare i muscoli del bulbo al fine di velocizzare i movimenti durante l’allenamento. Al contempo la Svizzera li utilizza per allenare la reattività e quindi la capacità di reagire ad uno stimolo.

Svizzera vs Spagna per la conferma

Il destino ha voluto che la sfida appassionante contro la Francia venisse decisa proprio dai sedici metri. Il portiere Sommer ha parato il rigore decisivo a Mbappé, regalando a se stesso e compagni l’accesso ai quarti di finale dove l’avversario sarà la Spagna. Dopo l’intervento dell’estremo svizzero, decisivo, tutti si stanno chiedendo come e se davvero funzionano gli effetti dell’allenamento con gli occhiali speciali. Il campo a EURO 2020 ha già dato una risposta molto importante.
Nel caso di conferma anche contro la Spagna si tratterebbe di una incredibile trovata non più solo da fenomeno o trend social, ma una idea da percorrere anche per altre nazionali visti i risultati. Al campo l’ardua sentenza.