Italia-Spagna, arbitra Felix Brych: perché non porta bene al calcio italiano

Martedì sera Italia e Spagna si giocheranno un posto in finale a EURO 2020, ad arbitrare la sfida sarà il tedesco Felix Brych.

Felix Brych
Felix Brych (getty)

Un arbitro con grande esperienza internazionale e tra i più utilizzati all’Europeo. E’questa la scelta dell’Uefa che invia a dirigere la semifinale Italia-Spagna il tedesco Felix Brych. Durante EURO 2020 ha arbitrato in tutti i turni, compresi i quarti di finale, dove ha fischiato in Inghilterra-Ucraina di ieri.

Classe 1975, avvocato di professione, ha alle spalle oltre 300 presenze in Bundesliga e a livello internazionale è stato scelto come arbitro anche per il Mondiale del 2018. Teutonico tutto d’un pezzo, ha diversi precedenti con il calcio italiano, non tutti incoraggianti.

LEGGI ANCHE –> Luis Enrique pensa all’Italia, ecco come il ct della Spagna prepara la semifinale – FOTO

Felix Brych, chi è l’arbitro di Italia-Spagna

Italia Spagna Brych
Italia Spagna arbitra Brych (getty)

L’ultimo in ordine di tempo sorride agli azzurri. Brych ha fischiato in Nations League nella sfida contro l’Olanda vinta dagli uomini di Mancini 1-0. Tra i precedenti c’è anche una sfida tra Italia e Spagna, quelle delle qualificazioni di Mondiali del 6 ottobre 2016. Finì 1-1 ma furono tante le polemiche per le mancate espulsioni di Sergio Ramos e di Diego Costa. Errori che assunsero grandi importanza visto che alla fine la nostra Nazionale non si qualificò per i Mondiali in Russia.

Negative anche le partite arbitrare in Champions League con le squadre italiane. Brych è stato l’arbitro della finale del 2017 tra Juventus e Real Madrid con il trionfo dei blancos a Cardiff per 4-1. Sempre nella più importante competizioni per club d’Europa, il tedesco ha fischiato nella semifinale tra Liverpool e Roma, vinta dagli inglesi che poi approdarono in finale.