Italia-Spagna, formazioni ufficiali: la scelta sorprendente di Luis Enrique

Grandi novità nelle formazioni ufficiali di Italia e Spagna: Luis Enrique sorprende tutti e lascia in panchina Morata, le scelte ufficiali.

Italia Spagna Formazioni Morata
Luis Enrique, tecnico della Spagna (Getty Images)

A poco più di un’ora dalla semifinale di EURO 2020 tra Italia e Spagna, sono uscite le formazioni ufficiali. Nelle Furie Rosse ci sono tre novità rispetto alla partita precedente, compresa un’esclusione illustre. In attacco non ci sarà Alvaro Morata, tenuto inizialmente in panchina da Luis Enrique. Una scelta molto sorprendente che nessuno si aspettava alla viglia del match di Wembley.


Leggi anche -> El Mundo: “Chiellini e Bonucci mafiosi”: l’articolo scandaloso per Italia-Spagna

Spagna, Morata non gioca con l’Italia: le formazioni

Italia Spagna Formazioni Morata
Morata e Luis Enrique si abbracciano a EURO 2020 (Getty Images)

Non ci sarà, almeno dell’inizio, il duello tra compagni della Juventus che poteva vedere protagonisti Chiellini e Bonucci contro Morata. La Spagna infatti si presenterà con un tridente inedito contro l’Italia, senza il centravanti di riferimento. L’ex Atletico Madrid, difeso per tutto il torneo da Luis Enrique, finisce in panchina insieme a Gerard Moreno.

Le scelte di Mancini e Luis Enrique

Al suo posto giocherà Oyarzabal, alla prima da titolare a EURO 2020, dopo aver realizzato l’ultimo e decisivo rigore contro la Svizzera. Il giocatore della Real Sociedad si scambierà il ruolo di falso nueve con Ferran Torres e Dani Olmo che partiranno sulle fasce. L’altro cambio riguarda Pau Torres, sostituito da Eric Garcia al centro della difesa al fianco di Laporte. Per il resto conferme nel 4-3-3 per Unai Simon in porta, Azpilicueta e Jordi Alba terzini con l’intoccabile centrocampo formato da Koke, Busquets e Pedri.

Una sola novità invece per l’Italia che giocherà a specchio, ma schiera Emerson al posto dell’infortunato Spinazzola. Una scelta obbligata per Roberto Mancini che rinnova la fiducia a Immobile, affiancato da Insigne e Chiesa preferito ancora una volta a Berardi. Poi soliti uomini a partire da Donnarumma in porta, Di Lorenzo a destra, Chiellini e Bonucci centrali di difesa e il blocco Barella-Jorginho-Verratti a centrocampo.