Spagna, rigori fatali: Luis Enrique aveva avvertito Morata, il retroscena

Il curioso retroscena sui calci di rigore della Spagna contro l’Italia a EURO 2020: cosa ha detto Luis Enrique a Morata prima di calciare.

Spagna Rigori Italia
La Spagna duranti i rigori contro l’Italia a EURO 2020 (Getty Images)

Ieri sera a Wembley la lotteria dei rigori ha premiato l’Italia che ha eliminato la Spagna e raggiunto la finale di EURO 2020. Un successo sofferto dopo un finale di grande tensione che ha fatto esplodere la gioia dei tifosi azzurri. Dal dischetto ci vuole anche una percentuale di fortuna, ma in qualche modo Luis Enrique aveva già avvertito il pericolo.

Il giorno dopo la sconfitta il programma Jugones di La Sexta e Deportes Cuatro ha portato alla luce un paio di curiosi retroscena. Il primo è il fogliettino in cui il tecnico delle Furie Rosse ha segnato i cinque rigoristi più l’eventuale primo ad oltranza.

Secondo l’ordine stabilito, dopo Morata avrebbe dovuto calciare Rodri e poi Laporte. L’attaccante della Juventus però, dopo aver segnato il gol dell’1-1, ha sbagliato dagli undici metri offrendo il match-point all’Italia, poi sfruttato da Jorginho.

Leggi anche -> EURO 2020, Evra tifa Italia: il video esilarante sui social

Morata condanna la Spagna: rigore calciato da infortunato

Spagna Morata Rigori Italia
Alvaro Morata si prepara a battere il rigore contro l’Italia (Getty Images)

La stessa fonte ha condiviso un filmato esclusivo durante la scelta dei rigoristi della Spagna. Si vede Luis Enrique che, intorno alla squadra, segna sul foglietto chi andrà a battere chiedendo ai giocatori chi si sente di calciare. Stavolta, rispetto al quarto di finale contro la Svizzera, c’erano meno volontari e particolari dubbi su Morata.

L’attaccante classe ’92 ha fatto un passo avanti, offrendosi di andare dal dischetto nonostante l’errore commesso contro la Slovacchia nella fase a gironi. Inoltre aveva avvertito un problema all’adduttore, svelato nel post-partita, e Luis Enrique l’ha avvertito dicendo: “Devi essere sicuro”.

L’avviso del tecnico è stato seguito da quello del capitano Busquets che ha chiesto: “Sei sicuro?”. Morata ha risposto in modo affermativo ma evidentemente, vedendo come è andata a finire, non era così tranquillo. Probabilmente Luis Enrique avrebbe preferito escluderlo dai rigoristi iniziali, ma aveva poca scelta e si è dovuto fidare del suo attaccante che purtroppo per lui l’ha tradito.