EURO 2020, le statistiche premiano Spinazzola: il record dell’italiano

In attesa della finale di EURO 2020 tra Italia e Inghilterra, l’azzurro Leonardo Spinazzola conquista un altro record.

spinazzola euro 2020
Leonardo Spinazzola, il giocatore più veloce dell’Europeo (Getty Images)

Le partite di EURO 2020 hanno regalato tantissime emozioni, alcune anche a sorpresa, agli appassionati di calcio. Prima del capitolo finale, nel quale Italia ed Inghilterra si contenderanno la vittoria dell’Europeo, la UEFA ha reso note alcune statistiche individuali sui protagonisti del torneo. Dai numeri raccolti da Volkswagen Mobility, sponsor ufficiale della manifestazione, si scopre come l’italiano Jorginho sia il secondo giocatore del torneo ad aver percorso più chilometri. Il giocatore del Chelsea ha corso per 72.31 km, e meglio di lui ha fatto solo lo spagnolo Pedri con 76.14 km.

Un altro azzurro, Lorenzo Insigne, si impone nella classifica delle iniziative individuali in area da rigore con 14 azioni, una in più dell’inglese Sterling. Ma chi è stato il giocatore più veloce di EURO 2020? Anche in questa speciale statistica raccolta dalla UEFA compare un giocatore dell’Italia.

Leggi anche – ESCLUSIVA CT, Collovati: “Wembley non ci deve far paura, l’Inghilterra si può battere. Mancini? Mi ricorda Enzo Bearzot”

EURO 2020, Spinazzola il giocatore più veloce

spinazzola roma
Leonardo Spinazzola tra i migliori ad EURO 2020 (Getty Images)

La UEFA ha reso note le statistiche raccolte da Volkswagen Mobility nel corso dell’europeo, stilando così la classifica dei giocatori più veloci del torneo. Il dato legato alla velocità massima riguarda tutte le partite della manifestazione continentale ed al primo posto della classifica c’è l’azzurro Leonardo Spinazzola. Il terzino della Roma è riuscito a raggiungere la velocità di 33.8 km/h, alla pari del giocatore ungherese Loïc Négo.

Un traguardo importante per l’ex Atalanta che arriva a conferma delle ottime prestazioni ad EURO 2020 prima dell’infortunio contro il Belgio. Nelle prime partite del torneo Spinazzola era riuscito a conquistare per due volte il titolo di MVP. Nella classifica dei giocatori più veloci dell’Europeo ci sono anche il francese Kingsley Coman (con la velocità di 33.7 km/h) e l’inglese Marcus Rashford (33.5 km/h), prossimo avversario dell’Italia.