Katia Serra, chi è la voce di Italia-Inghilterra: carriera ed esperienze in tv

A causa del Covid, la coppia Rimedio-Di Gennaro non commenterà la finale Italia-Inghilterra sulla Rai: chi è Katia Serra, la voce che affiancherà il telecronista Stefano Bizzotto.

chi è katia serra
Katia Serra (GettyImages)

A poche ore dalla finale di EURO 2020, un fulmine a ciel sereno si è abbattuto sulla RAI. Era tutto pronto per la telecronaca affidata ad Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro, ma questi hanno dovuto rinunciarvi a causa del Covid. Infatti, il giornalista sarebbe risultato positivo ai test e di conseguenza è stato prontamente isolato e sostituito dai suoi colleghi.

Al posto della coppia che ha trascinato l’Italia a Wembley contro l’Inghilterra, ci saranno Stefano Bizzotto e Katia Serra. Mentre il giornalista è noto per essere una delle voci principali dei tuffi e per aver raccontato le imprese di Tania Cagnotto tra Olimpiadi, Mondiali ed Europei, la donna che lo affiancherà è un’ex calciatrice. Katia sarà il commento tecnico e diventa la prima donna a raccontare una partita della Nazionale italiana di calcio in finale.

Leggi anche >>> Italia-Inghilterra, la RAI ha scelto i telecronisti: prima volta storica

Chi è Katia Serra, l’ex centrocampista che commenterà Italia-Inghilterra

italia inghilterra
Italia-Inghilterra, data e orario sul maxischermo (GettyImages)

Ex calciatrice, emiliana nata a Bologna nel 1973. Ha giocato per oltre vent’anni ad altissimi livelli, indossando maglie di club noti e meno noti, riuscendo a raggiungere tantissimi traguardi. Ha conquistato uno scudetto con il Modena; 3 Coppa Italia con Fano, Lazio e Foroni; una Supercoppa italiana. E’ stata anche nel giro della Nazionale e ha indossato la maglia Azzurra in 10 occasioni.

Katia Serra ha cominciato nel ruolo di commentatrice tecnica e opinionista con la RAI nelle gare della Lega Pro e del campionato di calcio femminile. Nel 2018 è passata a Sky ed è stata protagonista in cuffia con alcune gare di campionato e poi nel 2019 per le partite del Mondiale di calcio femminile in Francia.

Per quest’edizione del campionato europeo maschile, Katia Serra ha fatto ritorno in RAI. Ora si ritroverà a commentare una finale “a sorpresa”, come ha dichiarato lei stessa sui social. Per Italia-Inghilterra, sarà sua la voce tecnica che affiancherà Stefano Bizzotto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Katia Serra (@katia.serra)