Inghilterra, i tifosi cantano “It’s coming home”: la storia del celebre coro

I tifosi dell’Inghilterra si preparano alla finale di EURO 2020 contro l’Italia: il significato del celebre coro “It’s coming home”.

Inghilterra Tifosi Coro
I tifosi dell’Inghilterra a EURO 2020 (Getty Images)

C’è grande entusiasmo in Inghilterra in vista della finale di EURO 2020 contro l’Italia. La maggior parte del paese è convinto che la Nazionale dei Tre Leoni riesca a spezzare la maledizione e alzare un trofeo dopo tantissimi anni. Senza pensare alla scaramanzia, i tifosi inglesi continuano a cantare e fare riferimento all’ormai celebre “It’s coming home”.

Un coro diventato un tormentone in queste settimane che ha accompagnato la squadra di Southgate durante tutta la competizione. Domani sera risuonerà ancora nel tempio di Wembley dove gli azzurri saranno accolti da un’atmosfera incandescente. Una bolgia pronta a esplodere in caso di vittoria.

Leggi anche -> Italia-Inghilterra, c’è un rischio ambientale: cosa può succedere a Wembley

Il significato del coro dei tifosi dell’Inghilterra: dove nasce

Inghilterra Coro Tifosi
Un tifoso dell’Inghilterra esulta dopo la partita (Getty Images)

Si sente nelle strade, nei pub e soprattutto a Wembley: il famoso coro dell’Inghilterra è arrivato a un passo dalla sua realizzazione. Toccherà all’Italia di Mancini provare a zittire un’intera nazione, allungando un’attesa infinita. La Nazionale dei Tre Leoni non vince un titolo internazionale dal Mondiale del 1966, finora l’unico successo della sua storia.

Domani sera sarà un’occasione irripetibile per riportare il “calcio a casa”. E’ questo il significato del tormentone nato 25 anni fa in occasione di EURO ’96 organizzato in casa. Il motivetto nasce dalla canzone “Three Lions” pubblicata da Baddiel, Skinner e i Lightning Seeds.

Il titolo del brano si riferisce ovviamente alla stemma della Nazionale mentre il ritornello “It’s coming home. Football’s coming home” alle origini inglesi del calcio. Un modo per ribadire il senso d’appartenenza a questo sport che nel corso degli anni è diventato la colonna sonora dell’Inghilterra in tutte le grandi manifestazioni.

A maggior ragione a EURO 2020 dove la formazione di Southgate ha giocato praticamente sempre davanti alla sua gente (6 partite su 7) e succederà anche domani sera. In tribuna ci sarà anche un tifoso speciale: il primo ministro Boris Johnson che aveva assistito alla semifinale con la Danimarca e, come mostrato sui social, già in clima partita.