Italia Inghilterra, Chiellini strappa il primato a Buffon: la curiosità

Giocando la finale di EURO 2020 contro l’Inghilterra, il capitano dell’Italia Giorgio Chiellini migliora un record di Gianluigi Buffon.

inghilterra chiellini italia
Giorgio Chiellini migliora il record di Buffon (Getty Images)

Il capitano dell’Italia Giorgio Chiellini raggiunge un primato nella storia degli europei giocando la finale di EURO 2020. Il difensore azzurro ha raggiunto un importante traguardo migliorando un record che apparteneva in precedenza ad un altro italiano. Infatti, con la sua presenza da titolare nella finale tra Inghilterra e Italia Giorgio Chiellini ha strappato un primato di Gianluigi Buffon.

L’ex portiere della Juventus è stato sino ad oggi il calciatore più anziano a giocare una finale di un europeo sin dal primo minuto. Buffon era sceso in campo nella finale di EURO 2012 persa dagli azzurri contro la Spagna all’età di 34 anni e 154 giorni. Giorgio Chiellini è riuscito a migliorare questo record dimostrando, a dispetto dell’età, di essere uno dei massimi interpreti nel suo ruolo a livello europeo.

Leggi anche – EURO 2020, Italia-Inghilterra DIRETTA: Trippier e Shaw tra i migliori in avvio

Italia Inghilterra, nuovo primato per Giorgio Chiellini

italia chiellini inghilterra
Giorgio Chiellini è il giocatore più anziano ad aver giocato una finale di un Europeo (Getty Images)

 

Il difensore attualmente svincolato, dopo la scadenza del contratto con la Juventus, Giorgio Chiellini è il più anziano ad aver giocato una finale di un europeo da titolare. All’età di 36 anni e 331 giorni, il capitano della nazionale di Roberto Mancini migliora così il primato che apparteneva prima al connazionale ed amico Gianluigi Buffon.

Un record opposto a quello del capitano dell’Italia invece è stato raggiunto dal portiere degli azzurri Gianluigi Donnarumma. L’ex Milan è diventato il terzo portiere più giovane ad aver giocato una finale di una massima competizione per nazionali. Tra mondiali ed europei, soltanto lo spagnolo Iribar e l’argentino Botasso hanno esordito prima dei 22 anni e 136 giorni con i quali Gianluigi Donnarumma ha giocato la sua prima finale ad EURO 2020.