Italia-Inghilterra, Southgate sorprende gli azzurri: cosa farà il ct inglese

L’Inghilterra potrebbe cambiare sistema di gioco contro l’Italia: la novità di formazione pensata da Southgate per la finale di EURO 2020.

Inghilterra Formazione Italia
Gareth Southgate, ct dell’Inghilterra (Getty Images)

La marcia di avvicinamento alla finale tra Italia e Inghilterra sta arrivando a conclusione. Tra poche ore comincerà il grande spettacolo a Wembley dove andrà in scena la finalissima di EURO 2020. Nel frattempo iniziano a circolare le possibili scelte di formazione e non mancano le sorprese nella Nazionale dei Tre Leoni.

Come riportato da “Sky Sports UK”, Gareth Southgate potrebbe cambiare sistema di gioco e provare a sorprendere gli azzurri. Al contrario delle previsioni di questi giorni, il ct inglese è intenzionato a schierare una difesa a cinque con l’inserimento di Kieran Trippier.

Leggi anche ->Berettini-Djokovic, a Wimbledon lo striscione… per la Nazionale – FOTO

Inghilterra, Southgate cambia formazione contro l’Italia

Inghilterra Southgate Italia
L’esultanza dell’Inghilterra a EURO 2020 (Getty Images)

Il dubbio principale dell’Inghilterra sembrava legato al ballottaggio tra Saka e Sancho sulla trequarti. Invece Gareth Southgate dovrebbe lasciarli entrambi in panchina e scegliere Trippier dal primo minuto. Se partisse titolare il terzino dell’Atletico Madrid ci sarebbe di conseguenza anche un cambio modulo. Dal 4-2-3-1 si passerebbe a un più difensivo 3-4-3 visto soltanto agli ottavi di finale contro la Germania.

Per il resto la Nazionale inglese è sempre scesa in campo con il solito sistema di gioco anche nelle ultime partite con Ucraina e Danimarca. Stasera però la posta in palio è altissimo e inizialmente, per cercare di contenere meglio l’Italia, è molto probabile questa rivoluzione tattica. Il ct inglese rinuncerebbe a un giocatore in attacco per rinforzare le corsie esterne dove potrebbe creare superiorità numerica.