Italia-Inghilterra, gli azzurri hanno un’arma segreta: chi è e cosa ha fatto

Italia-Inghilterra, Roberto Mancini ha un’arma segreta che ha già sfrutta in Euro 2020 e che potrà adoperare anche stasera. 

Italia-Inghilterra
Mancini e l’arma segreta per Italia-Inghilterra

Ancora poche ore ed Italia e Inghilterra si affronteranno. Una gara ricca di emozioni, di pressioni, di paure ma perché anche viva e meravigliosa. Un groviglio di sensazioni che solo i 22 in campo e i due c.t. proveranno nell’arco dell’intera partita. Tattiche, strategie di gioco ma anche tanta psicologia perché, una finale come quella di Euro 2020, la si vince soprattutto se si è calmi.

Ebbene sì, servirà la calma, la serenità e la forza d’animo per affrontare tutte le situazioni che si presenteranno durante la gara. L’Inghilterra avrà il vantaggio di giocare in casa, così come fa fatto in quasi tutto questo pseudo Europeo itinerante, ma l’Italia avrà il compito di vincere quel trofeo che le manca da troppi anni.

Leggi anche: EURO 2020, finale Italia-Inghilterra: i precedenti degli azzurri a Wembley

Italia-Inghilterra, l’arma segreta di Mancini

Italia-Inghilterra
Mancini e l’arma segreta per Italia-Inghilterra

Contro l’Inghilterra, servirà adoperare tutte le strategie possibili per ottenere la vittoria. Niente deve essere lasciato al caso. Un esempio? Le palle inattive: occasioni che vanno sfruttate a dovere da qualsiasi posizione. Sotto questo aspetto, l’Italia di Roberto Mancini è avvantaggiata perché ha con sé l’uomo che può farle fare il salto di qualità: Gianni Vio.

E’ proprio Vio ad essere la vera arma in più dell’Italia, in quanto si tratta di un vero specialista nella preparazione dei calci piazzati. Grazie ai suoi studi portati avanti negli anni, sono stati generati quasi 4.400 schemi. Originariamente impiegato bancario, è entrato nel mondo del calcio grazie a Walter Zenga e, dopo aver collaborato con numerosi club, ha ricevuto la chiamata di Mancini. Ed è proprio con la Nazionale che ha mostrato la bontà del suo lavoro, come ad esempio, con il gol di Pessina contro il Galles.