Italia-Inghilterra, la capienza di Wembley: quanti saranno i tifosi azzurri

La UEFA ha comunicato i dati degli spettatori della finale di EURO 2020 tra Italia e Inghilterra: quanti saranno i tifosi azzurri a Wembley.

Italia Inghilterra Tifosi Wembley
Wembley, sede della finale di EURO 2020 tra Italia e Inghilterra (Getty Images)

Manca sempre meno al calcio d’inizio della finale di EURO 2020 tra Italia e Inghilterra. Un appuntamento molto atteso e imperdibile per i tanti appassionati di calcio, soprattutto per le due nazioni sfidanti. Stasera la squadra di Mancini sarà accolta dal clima infernale di Wembley, sede dell’ultimo atto della competizione.

La Nazionale dei Tre Leoni infatti giocherà in casa (come già fatto in 6 delle precedenti 7 partite) e potrà contare sulla spinta del suo pubblico. Se il campo fosse stato neutro avremmo assistito a un altro tipo di atmosfera, sicuramente più imparziale. Oggi invece la stragrande maggioranza dei tifosi sarà inglese come comunicato dai dati ufficiale della UEFA.

Leggi anche -> Quando Italia Inghilterra finì 20-0 con gol di Zoff su calcio d’angolo

Italia-Inghilterra, la disparità dei tifosi: i numeri della UEFA

Italia Inghilterra Tifosi Wembley
I tifosi dell’Inghilterra presenti a Wembley (Getty Images)

L’Italia è chiamata a sconfiggere un paese intero stasera a Wembley. Sul campo sarà battaglia ad armi pari contro l’Inghilterra, mentre sugli spalti non ci sarà partita. Una disparità di trattamento che ha colpito i tifosi azzurri, presenti in netta minoranza rispetto ai rivali. Una scelta molto discutibile della UEFA che ha riservato meno biglietti ai nostri connazionali, anche quelli emigrati e residenti a Londra.

Secondo i dati ufficiali ci saranno 58.000 spettatori inglesi contro i soltanto 6.619 italiani per una capienza totale di 67.500 posti a sedere. Una differenza abissale che lascia perplessi e non può essere giustificata unicamente dalle restrizioni Covid. In ogni caso i sostenitori azzurri, seppur in minoranza, cercheranno di farsi sentire sperando di prendersi la scena a fine partita.