EURO 2020 dal capocanonniere al miglior assistman: i premi assegnati

L’Italia è campione d’Europa, Donnarumma è il miglior giocatore del torneo, ma sono stati assegnati anche altri premi a EURO 2020.

Premi Euro 2020
Pedri della Spagna (Getty)

Italia pigliatutto a Wembley. La squadra di Mancini alza la Coppa al cielo, è campione d’Europa in casa dell’Inghilterra dopo una gara testa e difficile e la lotteria dei rigori che premia ancora gli azzurri. La festa è scattata e non è ancora terminata per il gruppo azzurro che oggi sarà ricevuto dalle più alte cariche dello Stato.

La Coppa è arrivata a Roma insieme alla squadra più forte d’Europa e al miglior giocatore di tutta la rassegna continentale: Gigio Donnarumma. Il portiere azzurro è stato eletto subito dopo la finale per aver giocato un torneo praticamente perfetto.

LEGGI ANCHE –> EURO 2020, Donnarumma miglior giocatore del torneo: i numeri

Tutti i premi di EURO 2020: Cristiano Ronaldo capocanonniere

Cristiano Ronaldo
Cristiano Ronaldo vicino al PSG

Oggi sono stati resi noti anche gli altri premi individuali di EURO 2020. Cristiano Ronaldo con cinque reti e un assist è il capocannoniere della manifestazione. Anche Patrick Schick è arrivato a quota cinque con la sua Repubblica Ceca ma ha giocato più minuti di CR7 e quindi finisce al secondo posto.

Il titolo di miglior giovane va invece con pieno merito a Pedri, centrocampista centrale della Spagna. A soli 18 anni ha disegnato calcio con una classe e una tranquillità rara, Luis Enrique non ha avuto paura di lanciarlo e lui lo ha ripagato con prestazioni eccellenti, l’ultima quella in semifinale con l’Italia.

Sul tetto della classifica degli assist c’è invece lo svizzero Zuber. L’elvetico ha messo a referto quattro assist in quattro gare, compiendo un vero e proprio capolavoro nella sfida degli ottavi con la Francia. Dei quattro passaggi vincenti, ben tre sono arrivati con i transalpini nell’incredibile impresa della piccola nazionale contro i favoriti della vigilia.

Le statistiche di squadra

L’Italia è in cima a molte classifiche di squadra dopo la fine di Euro 2020: miglior attacco insieme alla Spagna con 13 reti, maggior numero di tiri (128), prima per recuperi (291). Per quello che riguarda la difesa, è quella inglese quella meno “bucata” del torneo, solo due le reti al passivo, una contro al Danimarca e una in finale, cinque i clean sheet di fila.